Donna Moderna
FocusJunior.it > Video > Laboratori > FJ Lab – Il bicchiere magico (VIDEO)

FJ Lab – Il bicchiere magico (VIDEO)

Stampa

L'esperimento di questa volta vi porterà nel magico mondo dell'acqua... che rimane sospesa senza cadere! Non ci credi? Guarda il video e stupisci!

Anche la nostra cucina di casa può trasformarsi in un laboratorio scientifico. Bastano pochi oggetti, facilmente recuperabili, e ci si può divertire con la scienza. Oggi, ad esempio, vi proponiamo il Bicchiere Magico, un bellissimo trucchetto ce vi permetterà di stupire l'intera famiglia.

COME FUNZIONA IL BICCHIERE MAGICO?

Prima di tutto, fate una scommessa con mamma, papà o i vostri fratelli e sorelle: con una semplice cartolina e senza l’aiuto delle mani, riuscirete a non fare uscire l’acqua da un bicchiere capovolto!

Quando accetteranno la scommessa - magari con un ghigno scettico - potrete iniziare

  • Riempite il bicchiere con l’acqua e aggiungete glitter e colorante alimentare, i vostri ingredienti magici (che in realtà, servono solo a fare scena).
  • Prendete la cartolina o la carta da gioco (l’importante è che abbia almeno un lato plastificato) e mettetela sopra l’apertura del bicchiere (verificate prima che sia abbastanza grande).
  • Mantenendo una mano sopra la cartolina rovesciate il bicchiere a testa in giù, con un movimento rapido (esercitatevi un po’ con una bacinella sotto prima di farlo davanti al pubblico).
  • Pronunciate la parola magica e, lentamente, togliete la mano dalla cartolina. L’acqua rimarrà magicamente all’interno.

Il segreto?l’aria che respiriamo, che esercita una certa pressione su tutto ciò che ci circonda. In questo caso, l’aria che si trova all’esterno esercita una pressione dal basso verso l’alto maggiore rispetto a quella esercitata dall’acqua dall’alto verso il basso. È un po’ lo stesso principio su cui si basa il funzionamento delle ventose.