La Notte Stellata (De sterrennacht) è uno dei dipinti più suggestivi di Vincent Van Gogh, forse l'artista più celebre di tutta la Storia dell'Arte.
Con il suo stile unico e l'uso sapiente dei colori infatti, in questo quadro Van Gogh riesce a riprodurre un effetto luminoso del cielo stellato pur reinterpretando totalmente le forme e i contrasti della volta celeste. Insomma, anche senza copiare il cielo notturno così come lo vediamo ogni sera, l'artista riesce a restituire le stesse sensazioni che proveremmo puntando gli occhi verso il cielo notturno.
Ma è possibile replicare questo effetto? Ovviamente la maestria di Van Gogh è inimitabile, ma con qualche accorgimento possiamo avvicinarci un po'...
LO SAPEVI CHE...
Van Gogh ebbe un'esistenza molto travagliata e anche se oggi è uno degli artisti più famosi del mondo, in vita venne totalmente ignorato dai contemporanei e fu vittima a lungo di disturbi psicologici. Quando dipinse La Notte Stellata nel 1889, ad esempio, il pittore si trovava nella clinica psichiatrica di Saint-Rémy de Provence, dov'era stato ricoverato in seguito al celebre episodio in cui, in preda alle allucinazioni, si era amputato l'orecchio sinistro.
PROVA TUTTI I NOSTRI LAB:
FJ Lab: il Sistema Solare in 3D
FJ Lab: realizziamo uno specchio etrusco
FJ Lab: facciamo un vaso greco
J Lab: Personalizziamo la carta regalo con lo stencil (VIDEO)
FJ Lab: un soffio nell'elica
FJ Lab di Disegno: costruiamo una casa!
FJ Lab: Costruiamo il gioco del Tris (VIDEO)
FJ Lab: costruiamo un Memory per allenare la mente! (VIDEO)
FJ Lab: Personalizziamo la carta regalo con lo stencil
E tanti altri ancora!