Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsNews e curiositàCuriosità5 cose che non sai sulla bicicletta (VIDEO)

5 cose che non sai sulla bicicletta (VIDEO)

Stampa

Mai sentito parlare della draisina? E del celerifero? Hanno a che fare con la... bicicletta! Scopri perché!

1 - Chi ha inventato la bicicletta?

Molti dicono Leonardo da Vinci: tra i disegni del Codice Atlantico, infatti, compare una bici con tanto di pedali e trasmissione a catena. Forse un po’ troppo, anche per un genio come lui… E difatti gli studiosi ritengono che si tratti di un falso.

Leggi anche l'articolo di approfondimento sull'inventore della bicicletta

2 - Quando nasce la mountain bike?
La mountain bike, oggi con cambio a 30 e più velocità, studiata per affrontare i terreni fuoristrada e le salite più ripide, è stata inventata sul finire degli anni Settanta dal ciclista americano Gary Fisher con alcuni soci. In Italia è arrivata nel 1985, con il nome di rampichino.

3 - Chi era la Bellezza in bicicletta?
Vi dice niente la canzone Bellezza in bicicletta? Forse l’avete sentita in qualche vecchio film. Si ispira ad Alfonsina Strada, prima e unica donna a partecipare al Giro d’Italia, nel 1924.
Non vinse nulla ma fu fra i pochi concorrenti (30 su 90) che arrivarono fino in fondo alla gara.

4 - Mai sentito parlare del celerifero?
L’antenato della bicicletta era il celerifero, ideato verso la fine del ’700 dal conte francese Mède de Sivrac: in pratica, un’asse di legno su cui sedersi, con due ruote alle estremità. Non aveva manubrio né pedali e, per avanzare, bisognava spingersi puntando i piedi a terra. Un po’ come le bici per i bambini piccoli.

5- C'è chi ha inventato la... draisina!
Nel 1815 l’eruzione del vulcano Tambora (Indonesia) oscurò il cielo così a lungo da modificare il clima in tutto il mondo, causando un anno di carestie. Che c’entra con la bici? Pare che Karl Drais ideò la sua draisina, precorritrice della bicicletta, per sostituire i cavalli che morivano di fame.

CATEGORY: 1