Donna Moderna
FocusJunior.it > Video > Curiosità > 5 cose che non sai sui piedi

5 cose che non sai sui piedi

Stampa
5 cose che non sai sui piedi
pixabay

Mai notato che a volte i piedi puzzano di formaggio? Le dita dei piedi hanno un nome? Quante ossa ci sono nei piedi?

1 - Le dita dei piedi hanno un nome?
A parte l’alluce, le dita dei piedi non hanno nome: si indicano come secondo, terzo, quarto e quinto dito. Per qualcuno, invece, dopo l’alluce vengono illice, trillice, pondolo e minolo. Ma questi nomi non si trovano su nessun dizionario.

2- Quante ossa ci sono?

Nei piedi si trovano 52 fra ossa e ossicini (26 per ciascuna estremità), circa un quarto di tutte le ossa dello scheletro umano.

3 - Tradizioni cinesi...
In Cina si fasciavano i piedi alle bambine per renderli minuscoli: dopo anni di “trattamento”, la pianta del piede assumeva una forma a mezzaluna e le dita, piegate all’indietro, toccavano il tallone. Per fortuna questa tradizione non esiste più.

4 - Perché i piedi puzzano di formaggio?
Mai notato che a volte i piedi puzzano di formaggio? La colpa è di certi batteri, che a contatto col sudore producono lo sgradevole olezzo. Per alcuni ricercatori, sarebbero simili a quelli che fanno maturare un formaggio olandese.

5- Pedestre... da piedi?

L’aggettivo pedestre, riservato alle cose mediocri e fatte senza originalità, significa in realtà che va a piedi. Proprio come le persone povere e di bassa condizione – spiegava nel Cinquecento il grammatico Giovanni Fabrini – al contrario di chi è ricco e va a cavallo.

Leggi anche: 5 cose che non sai sulla bicicletta  e 5 cose che non sai sui ragni