Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Youtuber > Professione Youtuber: ecco come guadagnano le star del Web!

Professione Youtuber: ecco come guadagnano le star del Web!

Stampa
Professione Youtuber: ecco come guadagnano le star del Web!

Chi ha fatto di Youtube un vero lavoro a tempo pieno guadagna grazie alle visualizzazione dei propri contenuti: più vengono visti, più sono redditizi. Scopri con Focus Junior il meccanismo dietro i ricavi del Web e prova a calcolare un potenziale "stipendio" da Youtuber!

La maggior parte degli YouTuber ha cominciato a caricare i propri video un po' per gioco e un po' per passare il tempo, ma quando la faccenda si è fatta seria, la passione è tramutata in un lavoro vero e proprio.

 

Come in ogni impiego dunque, anche l'aspetto economico ha la sua (grande) importanza e quando il successo in Rete è ben consolidato, gli YouTuber si trasformano in manager di loro stessi e cominciano a trarre profitti dal loro seguito.

 

Come guadagna uno YouTuber?

Se per un panettiere il valore della sua attività risiede in quanto pane riesce a vendere, per uno YouTuber l'unico valore di riferimento sono le Views, le Visualizzazioni: più sono, più si guadagna!

La piattaforma di YouTube infatti ricompensa coloro che caricano un video elargendo loro una cifra che varia a seconda del numero di visualizzazioni. Benché non esistono cifre ufficiali, si pensa che YouTube (proprietà di Google) dia il 55% dei profitti all'autore del video con almeno 1000 visualizzazioni, mentre trattenga per sé il 45%.

Ma non è finita qui!

Avere contenuti con tante Views non solo incrementa la quota elargita da YouTube, ma attira anche l'attenzione delle grandi aziende, le quali, volendo associare i loro prodotti ai contenuti con maggior pubblico, pagano le Web Star per poter mandare i loro spot prima del video.

 

Un video con tante visualizzazione dunque fa guadagnare l'autore sia con la percentuale sul numero di Views, sia con la pubblicità!

 

LEGGI ANCHE: QUANTO GUADAGNANO GLI YOUTUBER AMERICANI?

Calcoliamo i guadagni

Il software YouTube Money Calculator è in grado di dare una previsione di guadagno in base alle visualizzazioni.

Se sei dunque un aspirante Youtuber e vuoi farti un'idea del rapporto visualizzazioni/profitti, vai sul sito e procedi così:

 

  • Scorri fino al calcolatore initolato Daily Views ("visualizzazioni giornaliere")
  • Trascina l'indicatore lungo la retta delle visualizzazioni in base al numero di views che vorresti o che magari pensi di poter raggiungere
  • Osserva come cambiano i parametri sulla tabella rosa di destra: lì troverai i guadagni corrispondenti per ogni giorno (Estimated Daily Earnings), per ogni mese (Estimated Monthly Earnings) e per ogni anno (Estimated Yearly Earnings).

Vuoi sapere quali sono gli Youtuberi italiani più "danarosi"? Ecco la Top Ten:

  1. Favij (3 milioni di euro)
  2. St3pny (1,7 milioni di euro)
  3. Marzia (1,5 milioni di euro
  4. Surreal Power (1,2 milioni di euro)
  5. iPantellas ( 1,2 milioni di euro, da dividere per i componenti)
  6. CiccioGamer89 (1,1 milioni di euro)
  7. The Show (837.000 euro, da dividere)
  8. Anima (746.000 euro)
  9. Baastard (570.000 euro)
  10. MikeShowSha (563.000 euro)