Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Youtuber > Come si diventa famosi su YouTube: 7 consigli da seguire

Come si diventa famosi su YouTube: 7 consigli da seguire

Stampa
Come si diventa famosi su YouTube: 7 consigli da seguire

Famosi Youtuber come Favij e CutiePieMarzia non lo sono diventati dalla sera alla mattina.
Per creare il loro popolo di fan si sono impegnati per anni, cercando il modo giusto per comunicare con i video. Puoi farlo anche tu! Comincia a seguire questi preziosi consigli...

Lo sapevi che YouTube ha un miliardo di utenti? Pensa, un terzo di tutte le persone che nel mondo usano internet! E infatti è uno dei siti più cliccati in assoluto e anche la più diffusa piattaforma web di condivisione video al mondo. Quindi diventare dei YouTuber famosi è una garanzia di successo planetario! Se ti piace fare video, semplicemente con lo smartphone o con la telecamera, potresti diventare famoso anche tu. Però è importante seguire alcuni consigli.  

 

#1 Argomento del canale

Qual è il tema del tuo canale? Sceglierlo è la prima cosa da fare. Devi trovare un argomento che ti appassiona, o nel quale sei bravo, e puntare su quello. Così tutti gli interessati cominceranno a iscriversi e a seguirti. Postare tutti insieme video di animali, di cucina e sport acquatici non  è una buona idea.

 

 

#2 Il target

Il target è un punto molto importante. Ancora prima di fare il tuo primo video devi chiederti: «a chi è indirizzato questo video?». Per target intendiamo il profilo dell’utente-tipo che visiterà il tuo canale. Devi pensare a quanti anni ha, se è maschio o femmina, quali sono i suoi interessi, quanto tempo passa su internet e perché dovrebbe avere bisogno dei tuoi video.  

 

#3 Presentati

Internet è piena di bufale e profili falsi, e gli utenti del web vogliono sapere chi c’è dietro un sito o un canale YouTube. Non aver paura di mostrarti e presentati. Prepara un video di presentazione e racconta chi sei, cosa ti piace fare, e perché il tuo canale può essere utile. 

 

 

#4 Sii originale

Su YouTube c’è davvero di tutto, e molti YouTuber sono bravi e seguiti. Evita di riproporre sempre gli stessi contenuti, come ad esempio i gameplay, e avventurati in qualche novità. 

Se non ti viene nessuna idea particolare, ispirati a un format straniero: molti YouTuber famosi lo hanno fatto e ha funzionato. 

 

#5 Crea un tuo personaggio

 

Se hai in mente in un canale in cui sei tu il protagonista dei tuoi video, con presentazioni e commenti sull’argomento trattato, devi crearti un personaggio. Il look, il modo di parlare, lo stile devono essere riconoscibili. Guarda Favij, ad esempio: lui si spaventa o ride come un matto per stupidaggini, ma il suo target sono i bambini più piccoli e a loro questo piace. Puoi anche usare una frase, uno slogan, una trovata in modo che gli altri si ricordino di te.

 

 

#6 Pubblica video con regolarità

Non c’è un numero preciso di video da pubblicare, però è importante essere costanti. E quindi uno al giorno, tre a settimana, o anche uno a settimana, ma chi ti segue deve sapere che ci sei sempre e che mantieni “vivo” il canale. 

Se sei costante sarà anche più facile essere trovati dal pubblico.  

 

 

#7 Non avere fretta

Ci sono tanti YouTuber famosi, tra questi c’è anche chi guadagna bene, ma tu non devi pensare né alla fama e né ai soldi. Se sei bravo, prima o poi arriveranno. Pensa solo a fare dei video di qualità, e soprattutto a farli con passione. 

 

 

Fonti: News da YouTube e Vlog Nation