Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Youtuber > Come diventare YouTuber: cos’è e come funziona YouTube

Come diventare YouTuber: cos’è e come funziona YouTube

Stampa

Focus Junior presenta il suo laboratorio dedicato ai social network per scoprire tutti i segreti delle piattaforme digitali. Iniziamo da YouTube cercando di capire cos’è e perché è diverso da tutti gli altri social.

Ogni artigiano che si rispetti vi dirà che prima di mettervi a lavorare e modellare materiali occorre conoscere gli "strumenti del mestiere". Ecco perché, chiunque voglia diventare Youtuber deve conoscere bene le dinamiche dietro la piattaforma (YouTube) e i Social in generale.

Cominciamo allora il nostro viaggio!

COS'È YOUTUBE

È la più grande piattaforma per la condivisione di video al mondo utilizzata da oltre 1,5 miliardi di persone. Nasce ufficialmente negli Stati Uniti nel febbraio del 2005 grazie all’idea di tre brillanti ragazzi: Steve Chen, Chad Hurley e Jawed Karim. Il loro obiettivo era quello di creare una comunità di persone libere di potersi esprimere utilizzando una forma di comunicazione divertente e coinvolgente, usando i video invece di limitarsi a testi e foto. Ora YouTube con migliaia di ore di video caricate ogni giorno è diventata la più grande enciclopedia visiva di tutti i tempi.

Guarda il primo video pubblicato su YT: Me at the zoo

CHI PUÒ USARE YOUTUBE

Tutti possono guardare video su YouTube, ma non tutti hanno l’autorizzazione a pubblicare, commentare e monetizzare, cioè guadagnare solidi. Per entrare a far parte della comunità di YouTube infatti è necessario avere un account Google (un indirizzo di posta Gmail) che in Italia si può ottenere solo avendo compiuto 13 anni. Con questo account potete iscrivervi ai canali dei vostri Youtuber preferiti, mettere like e scambiare messaggi anche con altri utenti di YT.

Se invece pensate di diventare famosi guadagnando con i vostri video, dovrete aspettare di avere 18 anni!

DOVE VEDERE YOUTUBE

Guardare YouTube è semplicissimo. Trattandosi di una piattaforma globale è accessibile praticamente su qualsiasi dispositivo. I video sono sempre disponibili semplicemente andando sull’indirizzo web www.youtube.com, ma il modo migliore è scaricarsi l’app su computer, tablet, smartphone e anche sulle console di videogioco.

Se si utilizza l’app accedendo con il proprio account, YouTube si ricorderà delle vostre preferenze e di quello che avete guardato in precedenza.

I 4 4 ELEMENTI DISTINTIVI DI YOUTUBE

Anche altri social network fanno vedere i video, perché allora YouTube è così speciale? Il motivo è l’idea per cui è stato creato, ovvero permette a chiunque di condividere liberamente tutto ciò che si vuole in prima persona (Broadcast Yourself).

Ma ci sono anche altri elementi distintivi come la passione, quella con cui molti utenti producono contenuti originali e il divertimento che si ha sia nel realizzare video che nel guardare i tantissimi canali a disposizione.

Inoltre YouTube consente di sperimentare senza limiti, di inventarsi personaggi, di giocare a fare l’attore e il regista anche con altri amici, di pubblicare contenuti di ogni tipo in modo facile e veloce.

COSA SI TROVA SU YOUTUBE

C’è davvero di tutto, per tutti i gusti e per tutte le età. Gran parte degli utenti utilizza YouTube per ascoltare e guardare video musicali come un vero jukebox, ma è anche il posto dove cercare video divertenti per ridere in modo spensierato.

YT è anche il luogo giusto per sapere come si fa una cosa, dai compiti di matematica alla costruzione di un razzo per andare nello spazio, i tutorial a disposizione sono davvero tantissimi perfetti anche per le ricerche a scuola. Ma c’è molto di più: i video degli Youtuber, i gameplay, i trailer dei film, spezzoni di trasmissioni tv e molti preziosi video storici.

I NUMERI DI YOUTUBE

  • 1,5 miliardi di utenti ogni mese
  • Più di 1 miliardo di ore di contenti visti ogni giorno
  • Oltre 500 ore di video caricate e condivide ogni minuto
  • YT è disponibile in 80 lingue in 90 paesi nel mondo
  • Più di 10 mila video hanno oltre 1 miliardo di visualizzazioni
  • Gli utenti usano YT mediamente 40 minuti al giorno
  • Più 60% degli utenti guarda YT usando dispositivi mobili

Nella prossima lezione vedremo cosa serve per iniziare a pubblicare un video su YouTube e come si fa a mettere in piedi un canale.