Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Web e leggende urbane | Il fantasma di Azzurrina

Web e leggende urbane | Il fantasma di Azzurrina

Stampa

La focusina Nutellina ha sentito parlare di una storia di una bambina fantasma denominata "azzurrina" e chiede un parere al capitano.

"Caro CAPITANO, il 29 agosto, ad una festa di compleanno,ho fatto amicizia con una  ragazza , che mi ha raccontato la storia di   Azzurrina:"Una bambina bionda di nome Sara  era ricercata dalla polizia, perciò, sua madre le tinse i capelli di azzurro,  e le  cambiò il nome in Azzurrina.
Un giorno,mentre la piccola  stava giocando a palla, essa  cadde giù,per delle scale buie.
Ella andò a cercarla,ma qualcuno la prese per le spalle, e Azzurrina non venne mai più ritrovata. Da allora, quando qualcuno passa d' avanti al suo ritratto, esso cambia espressione,e si sente un aereo"(questo è il  racconto a parole mie, spero di non aver tralasciato qualcosa). Facendo delle ricerche su internet, ho scoperto che questa versione è quasi completamente sbagliata.I l fantasma , ovviamente, non esiste,la mia domanda è : è mai esistita una bambina albina (che soffre di albinismo) di nome Adelina  Malatesta,soprannominata "Azzurrina" ,scomparsa misteriosamente il 21 giugno 1375? "  NUTELLINA
                                                                        

 

Il Capitano Risponde:

Ciao Nutellina, o vviamente stiamo parlando di una  LEGGENDA popolare che viene tramandata e modificata nel corso dei secoli. Tutte le  leggende popolari hanno regolarmente una sorgente di ispirazione reale che viene poi distorta nel tempo .
Trovare fonti  storiche affidabili di storie come Azzurrina è pressoché impossibile!  mi spiace ma non posso risponderti con certezza - nella stessa rete internet vi sono informazioni  incoerenti , spesso fantasiose e sconfinanti nel vero e proprio CREEPYPASTA (leggi l'articolo CREEPYPASTA) .

 

Da dove nasce la Leggenda del Fantasma?

La leggenda di Azzurina la bambina albina  sarebbe nata fra le mura del castello di Montebello in provincia di Rimini .
La fortezza Emiliana esiste  realmente ed è attualmente  meta di turisti ed amanti del paranormale che cercano di dimostrare (invano) l'esistenza di presunti fantasmi come Azzurrina   a suon  di aggeggi elettronici... Ma ovviamente non hanno mai dimostrato  nulla :).
Se vuoi approfondire l'argomento paranormale /  fantasmi ti invito a leggere il mio articolo speciale FANTASMI. 

 

Azzurrina è Albina - ma che cos'è l' ALBINISMO?

L'albinismo è una malattia genetica che colpisce la pigmentazione della pelle , i capelli e gli occhi di uomini e animali . Chi ne soffre presenta spesso capelli / peli bianchi (anche se giovane) e non può esporsi troppo al sole per via della pelle molto chiara e pallida.
Questo disturbo colpisce circa 5 persone su 100.000 in Europa ma è più elevato in paesi Africani come il Nigeria (20 su 100.000).

 

La Persecuzione degli Albini 

E' assolutamente  storico che molti popoli superstiziosi hanno dato la caccia a persone che soffrivano d' albinismo. Ancora oggi in paesi come la Tanzania vi  sono ancora vittime di superstizione locale:  nel 2008 sono stati uccisi 35 albini di cui un ragazzino di 8 anni.
I l fatto è che non riconoscendo il colore etnico della pelle degli albini, certi stregoni locali invocano il male, il malocchio, il demone ... pppfff...stregoni ignoranti! capre ! capre!  con sommo rispetto per le capre.

 


+SEGUI IL CAPITANO REDERIK  e aggiungilo ai tuoi amici!
Se vuoi scrivermi, farmi domande o ... semplicemente salutarmi :) allora clicca  SCRIVI AL CAPITANO  - mi raccomando,  spesso rispondo anche via E-mail, dunque verifica la tua casella (di iscrizione).