"Caro CAPITANO, il 29 agosto, ad una festa di compleanno,ho fatto amicizia con una ragazza , che mi ha raccontato la storia di Azzurrina:"Una bambina bionda di nome Sara era ricercata dalla polizia, perciò, sua madre le tinse i capelli di azzurro, e le cambiò il nome in Azzurrina.
Un giorno,mentre la piccola stava giocando a palla, essa cadde giù,per delle scale buie.
Ella andò a cercarla,ma qualcuno la prese per le spalle, e Azzurrina non venne mai più ritrovata. Da allora, quando qualcuno passa d' avanti al suo ritratto, esso cambia espressione,e si sente un aereo"(questo è il racconto a parole mie, spero di non aver tralasciato qualcosa). Facendo delle ricerche su internet, ho scoperto che questa versione è quasi completamente sbagliata.I l fantasma , ovviamente, non esiste,la mia domanda è : è mai esistita una bambina albina (che soffre di albinismo) di nome Adelina Malatesta,soprannominata "Azzurrina" ,scomparsa misteriosamente il 21 giugno 1375? " NUTELLINA
Il Capitano Risponde:
Ciao Nutellina, o vviamente stiamo parlando di una LEGGENDA popolare che viene tramandata e modificata nel corso dei secoli. Tutte le leggende popolari hanno regolarmente una sorgente di ispirazione reale che viene poi distorta nel tempo .
Trovare fonti storiche affidabili di storie come Azzurrina è pressoché impossibile! mi spiace ma non posso risponderti con certezza - nella stessa rete internet vi sono informazioni incoerenti , spesso fantasiose e sconfinanti nel vero e proprio CREEPYPASTA (leggi l'articolo CREEPYPASTA) .
Da dove nasce la Leggenda del Fantasma?
La leggenda di Azzurina la bambina albina sarebbe nata fra le mura del castello di Montebello in provincia di Rimini .
La fortezza Emiliana esiste realmente ed è attualmente meta di turisti ed amanti del paranormale che cercano di dimostrare (invano) l'esistenza di presunti fantasmi come Azzurrina a suon di aggeggi elettronici... Ma ovviamente non hanno mai dimostrato nulla :).
Se vuoi approfondire l'argomento paranormale / fantasmi ti invito a leggere il mio articolo speciale FANTASMI.
Azzurrina è Albina - ma che cos'è l' ALBINISMO?
L'albinismo è una malattia genetica che colpisce la pigmentazione della pelle , i capelli e gli occhi di uomini e animali . Chi ne soffre presenta spesso capelli / peli bianchi (anche se giovane) e non può esporsi troppo al sole per via della pelle molto chiara e pallida.
Questo disturbo colpisce circa 5 persone su 100.000 in Europa ma è più elevato in paesi Africani come il Nigeria (20 su 100.000).
La Persecuzione degli Albini
E' assolutamente storico che molti popoli superstiziosi hanno dato la caccia a persone che soffrivano d' albinismo. Ancora oggi in paesi come la Tanzania vi sono ancora vittime di superstizione locale: nel 2008 sono stati uccisi 35 albini di cui un ragazzino di 8 anni.
I l fatto è che non riconoscendo il colore etnico della pelle degli albini, certi stregoni locali invocano il male, il malocchio, il demone ... pppfff...stregoni ignoranti! capre ! capre! con sommo rispetto per le capre.
+SEGUI IL CAPITANO REDERIK e aggiungilo ai tuoi amici!
Se vuoi scrivermi, farmi domande o ... semplicemente salutarmi :) allora clicca SCRIVI AL CAPITANO - mi raccomando, spesso rispondo anche via E-mail, dunque verifica la tua casella (di iscrizione).