Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Watson: il computer intelligente come un umano… Anzi di più!

Watson: il computer intelligente come un umano… Anzi di più!

Stampa

Si chiama Watson e ragiona proprio come un essere umano. Questa "macchina" è stata messa alla prova partecipando a "Jeopardy" il quiz per cervelloni più famoso del mondo e Watson ha battuto i campioni in carica!
Watson è il computer più intelligente del mondo! E direte: facile è un computer. Ma non è così semplice, perché Watson è stato progettato per ragionare come un uomo. È stato sviluppato da IBM in collaborazione con otto atenei, tutti statunitensi tranne uno italiano, l'Università di Trento, ed è il massimo esempio di "intelligenza artificiale" creato dall'uomo. 
Per metterlo alla prova lo hanno fatto partecipare a Jeopardy , il quiz per cervelloni americano, facendolo gareggiare con due campioni in carica: Ken Jennings e Brad Rutter ed ha vinto! Il supercomputer si è aggiudicato il primo premio di 1 milione di dollari , che verrà devoluto in beneficienza.
Watson è stato in grado di analizzare, comprendere, elaborare e rispondere a domande rivolte in linguaggio naturale e ha dimostrato di avere una "cultura" su vari campi, proprio come una persona in carne ed ossa. 
È una scoperta molto importante per le possibili applicazioni lavorative , e non, in cui un'intelligenza artificiale come Watson potrebbe essere utilizzata con ottimi risultati. Ad esempio, potrebbe essere applicato nella medicina: Watson potrebbe capire che malattia ha un paziente analizzando i sintomi. Straordinario, non trovate?

ULTIME NEWS
Natale: 10 libri indimenticabili
Condividi
Come si fa a diventare agente segreto
Condividi
Chi sono le spie nella realtà
Condividi