Pensate che emozione, cari focusini: essere la prima astronauta italiana e, nello stesso tempo, partire per un viaggio nello spazio !
Il prossimo 28 novembre, infatti, la milanese (ma trentina d'adozione) Samantha Cristoforetti salirà a bordo della navicella spaziale Sojuz e raggiungerà la stazione spaziale internazionale, per compiere la missione chiamata “Futura”.
Quando noi di Focus Junior la abbiamo intervistata , Samantha ci ha raccontato che « fare l'astronauta è una cosa che ho sempre desiderato, fin da bambina. Ho avuto insegnanti bravissimi, che mi hanno fatto amare le materie scientifiche e la geografia astronomica in particolare. Poi ho letto tutti i libri di avventura, da Giulio Verne a Salgari . E naturalmente ero anche una grande appassionata del telefilm Star Trek. Il mio destino era segnato, insomma!»
Samantha ha due lauree toste (ingegneria e scienze aeronautiche), è capitano dell'aeronautica militare italiana, pilota i jet e, nei sei mesi in cui resterà sulla stazione spaziale, farà tantissimi esperimenti scientifici e medici . Per la prima volta proverà se sia possibile usare una stampante 3D in un ambiente senza gravità, per creare i pezzi di ricambio della navicella senza doverseli fare spedire da terra. Sarebbe un enorme risparmio di tempo e di costi!
La nostra astronauta è stata scelta tra più di 8 mila altri candidati ! Ma arrivare a questo traguardo è stato difficilissimo anche dopo essere stata selezionata, perché, in Russia, è stata sottoposta a un addestramento durissimo .
Per esempio è stata messa in una “centrifuga” (la vedete nella foto sopra) e fatta ruotare ad alta velocità affinché si abituasse alle tremende accelerazioni e rotazioni possibili al momento del decollo e dell'atterraggio della capsula spaziale.
Insieme con due altri colleghi astronauti Samantha è stata abbandonata , in pieno inverno, in un bosco nella regione di Mosca per simulare una prova di sopravvivenza nel caso sfortunato in cui l'astronave atterrasse, per un guasto, nel posto sbagliato e restasse priva di soccorsi. Guardate, nella fotogallery che segue, cosa ha dovuto fare !
Beh, cari focusini, non vi sembra che la brava Samatha si sia scelta davvero un lavoro straordinario?