Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Stratolaunch sarà l’aereo più grande del mondo!

Stratolaunch sarà l’aereo più grande del mondo!

Stampa
Stratolaunch sarà l’aereo più grande del mondo!
Youtube

Con i suoi 117 metri di apertura alare, Stratolaunch sarà il nuovo re del cielo e servirà per mandare in orbita piccoli satelliti. Il primo lancio è previsto per il 2019. Ecco com'è fatto il nuovo gigante dei cieli.

Come l'albatro sovrasta tutti gli altri uccelli grazie alla sua apertura alare record, così lo Stratolaunch dominerà i cieli facendo sembrare tutti gli altri aerei poco più che moscerini!

 

Un aereo lancia-satelliti!

Realizzato dalla Stratolaunch System, la compagnia del co-fondatore di Microsoft Paul Allen, questo bestione volante sarà composto da ben due fusoliere (il "corpo" principale dell'aeroplano) lunghe più di 70 metri e avrà un'estensione alare di 117 metri 

Come un campo da calcio!

Lo Stratolaunch,  ribattezzato anche "Roc", come il mitologico uccello che era così enorme da nutrirsi di elefante, è stato costruito come uno strumento alternativo (e più economico) per mandare in orbita i satelliti di dimensioni ridotte.

Le due fusoliere infatti possono essere agganciate con un razzo di oltre 270 tonnellate che verrà sganciato una volta che lo Stratolaunch avrà raggiunto l'altezza di 30mila piedi, circa 9.000 metri, così da spedire i satelliti (potrà portarne fino tre alla volta) ad orbitare appena fuori dall'atmosfera.

I primi test sono già in corso e già tra il 2018 e il 2019 lo Stratolaunch potrà decollare da una pista di oltre 4 km per compiere i primi voli di prova. Il servizio vero e proprio dovrebbe cominciare dal 2022.

 

GUARDA IL VIDEO CHE MOSTRA IL FUNZIONAMENTO DI QUESTO GIGANTE DEI CIELI: