Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Speciale selfie: che cos’è? perché va di moda?

Speciale selfie: che cos’è? perché va di moda?

Stampa

Scopri tutti i segreti dell'amata/odiata moda dei selfie!

"perché vanno così di moda i selfie????? perché la gente li fa? ". Scopriamolo.

Definizione di selfie : è una fotografia che uno scatta a se-stesso con uno smartphone o tablet per condividerla sulla rete.
 

L'origine : è una parola inglese che viene da self , cioè se stesso, da sé.
Nel 2014 è stata eletta la parola dell'anno del vocabolario inglese OXFORD, soppiatando i suoi 3 rivali : bitcoin, twert e bing-watch (li conosci? :)

Selfie o ...AUTOSCATTO? i puristi della lingua italiana si arrabbiano solo a sentire questo termine straniero, infatti sostenengono che la parola corretta  sarebbe AUTOSCATTO, ma non è propriamente così in quanto il selfie prevede anche una successiva condivisione su un social network . OK, sembra una sfumatura, ma fa la differenza.
 

La moda!   l'aspetto più importante non è quello di fare è delle foto, ma bensì, come dice il termine stesso di ritrarre se stessi  in momenti piu o meno significativi della propria giornata , condividere l'immagine su un social e infine aspettare che amici e conoscenti commentino la nostra immagine in modo da poter ampliare la nostra rete sociale. La pratica dell 'autoscatto o dell'autoritratto non è proprio una "tecnica" moderna, basta ricordare artisti storici come Van Gogh, Durer o Frida Kahlo che hanno dipinto il proprio volto su tela.

Why?  perchè uno dovrebbe scattarsi una foto e diffonderla? penso ci siano parecchie risposte, le più immediate sono: per moda , per narcisismo (quanto ti credi figo) per trovare amic i, per divertisi , per egocentrismo (quanto ti reputi importante) o ancora per farsi accettare socialmente.
 

I tipi di selfie : ho stilato una piccola lista dei 9 tipi più diffusi del "selfaro":
1- il bello: si mette in mostra e brama essere ammirato ed avere commenti positivi
2- lo stupido: sempre pronto a fare paio di boccacce per fare ridere gli amici
3- il #OOTD: mette in mostra solo i propri vestiti, un modaiolo  insomma
4- lo sportivo: dopo la palestra esibisce progressi tonici e muscoloni (mahh)
5- il feriale: è il tipo più irritante! vive per farsi vedere con il mare azzurro di sfondo (variante: sabbia cristallina)
6- il ribelle: il ragazzaccio immortala "birichinate" per vantarsi e testimoniare delle sue bravate poco intelligenti
7- in coppia: il "coppiaro" vuole confermare al mondo che sta con uno/una e che assieme sono felici
8- di gruppo: fa foto con amici e compagni di classe in gita o in ferie
9- di letto: generalmente è un tweetaro VIP che propone l'ultima foto scattata per i fan prima di dormire .. wow... accattivante!
 

I PRO del selfie:  dopo tutto penso ci siano anche aspetti postivi in questa faccenda selfosa :-) sono tante le persone che pubblicando le proprie foto si mettono in gioco affrontando timidezza , migliorando  la fiducia in sé ed incrementando il potenziale sociale interno. Bisogna anche risconocere che i social network fanno di tutto per "forzare" la simpatia fra utenti in quanto è possibile solo porre un positivo LIKE IT ... sei mai stato tentato di mettere un bel "MI FA SCHIFO" ? :)
 

I CONTRO del selfie: mettendosi troppo in vista i più giovani rischiano di attirare malintenzionati o subire le angherie dei cyberbulli , dunque meglio rimanere sempre allerta e seguire i 3 consigli del capitano:
1- usa la testa sia per la scelta delle foto che delle persone con cui condividerle
2- parlare con i genitori serve... a volte :)
3- va bene qualche scatto ogni tanto e divertirti con amici, ma è importante non farti ossessionare dalla moda evitando di sfoderare lo smart ogni 5 secondi per illuminare il mondo delle tue ultime gesta epiche: " udite, udite, mondo ho bevuto un gran bicchiere d'acqua! ". E' un attimo apparire pedanti, pesanti e noiosi.
SELFO-SCEMO-CAMPIONE come esempio da NON seguire è necessario citare il caso (clinico) di Benny winfiel jr che su Istagram ha postato ben 10000 selfie della sua persona. Un record!
DI' LA TUA: cosa pensi dei selfie? ti piacciono o ti irritano profondamente?