Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Sono pericolosi i Puntatori Laser tascabili ?

Sono pericolosi i Puntatori Laser tascabili ?

Stampa

Un puntatore laser tascabile può essere divertente con gli amici, il gatto ... ma è davvero sicuro? il capitano investiga.

Circa una decina di giorni fa,  3 ragazzi della provincia di Bologna sono finiti in ospedale a causa di una progressiva perdita della vista . Dopo qualche giorno di investigazione della polizia, è risultato che i giovani aveva acquistato il medesimo modello di puntatore laser da un venditore ambulante non autorizzato . I ragazzi si sono purtroppo divertiti a spararsi il laser negli occhi danneggiandosi la retina in maniera irreversibile. 

 

Il puntatore laser è dunque pericoloso?

Si, può esserlo, in particolar modo se contraffatto o se usato in maniera impropria.  S e hai un puntatore laser o ne vorresti uno è importantissimo capire che  NON è un gioco  e che si fa presto a fare danni molto gravi alla vista.
Ecco un paio di consigli per la tua sicurezza:

 

Consigli per la sicurezza


1. Potenza laser 
La legge Italiana prevede la vendita libera di laser di piccole dimensioni (tascabili) di  classe 1 e 2 cioè a bassa potenza , la quale DEVE esser riportata. Le classi superiori 3 e 4 sono considerate praticamente armi e sono tassativamente illegali di vendita al pubblico.
2.  Provenienza
MAI comperare da venditori non autorizzati (ambulanti, baracchini fai-da-te, internet, mercatini ecc..) anzi se puoi  ->  evita di acquistare un puntatore laser <-  ma se proprio non puoi farne a meno, parlane con i tuoi genitori.

 

3. Prodotto sicuro
Onde evitare prodotti contraffatti e pericolosi, il puntatore DEVE riportare il logo CE Europeo  per la certificazione di sicurezza. Per imparare a riconoscere il logo, ti invito a leggere questo articolo .  Il puntatore  inoltre  deve riportare istruzioni e relative avvertenze in ITALIANO.  Se hai già un puntatore laser di cui non conosci l'origine , ti consiglio semplicemente di buttarlo.

 

4. La regola più IMPORTANTE 
Indipendentemente dalla taglia, della potenza o della certificazione , MAI e comunque MAI PUNTARE GLI OCCHI , ma neanche avvicinarsi al  viso o al  muso di un animale .

 

Cos'è il "BULLISMO AL LASER"? 

Purtroppo i puntatori laser vengono anche usati per recare danni di proposito.
Ti riporto 2 tristi esempi:

 

 

Il capitano pensa che...

E' meglio lascia stare questi puntatori, anche se CE o sicuri -  puoi farne a meno.
+SEGUI IL CAPITANO REDERIK  e aggiungilo ai tuoi amici!

Se vuoi scrivermi, farmi domande o ... semplicemente salutarmi :) allora clicca  SCRIVI AL CAPITANO  - mi raccomando,  spesso rispondo anche via E-mail, dunque verifica la tua casella (di iscrizione).