Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Addio alla penna, gli alunni Finlandesi useranno solo computer!

Addio alla penna, gli alunni Finlandesi useranno solo computer!

Stampa

Dal 2016 gli alunni delle scuole finlandesi abbandoneranno penne e matite per concentrarsi ad imparare a digitare
su tastiere e touch... la fine di un' era?

Nella nostra società moderna sono sempre più rare le occasioni di tirare
fuori una penna anche solo per prendere appunti, e sono già molte le scuole dove il quaderno è stato sostituito con un portatile o un tablet .
Ora, secondo il governo Finlandese, la scrittura in corsivo , la calligrafia e l'arte della bella scrittura sono  diventate obsolete : oggi tutto si fa per via di un schermo.
I paesei Scandinavi sono notoriamente all' avanguardia nell'insegnamento ed ora vogliono andare oltre: ufficialmente dal settembre del 2016 la scrittura in corsivo NON sarà più insegnata nelle loro scuole primarie.
Il paese ha dunque scelto di passare all' era digitale abbandonanto la calligrafica per dedicarsi meglio alla cosidetta dattilografia (battere al computer). Da notare che negli USA, ben 45 stati hanno già fatto questo "passo" dal 2014...  ora tocca all' EUROPA? quando all' ITALIA?
Sempre secondo il governo Finlandese, avere buone competenze di dattilografia diventerà sempre più importante sia nella vita quotidiana che per lavoro , anche se questa rivoluzione tecnologica (ma anche ideologica) potrebbe svantaggiare i ragazzi che non hanno computer a casa o le scuole che ne dispongono in numero limitato.
Ovviamente ulteriori polemiche non mancano: alcuni esperti sostengono che la scrittura a mano aiuti a sviluppare il cervello e che troppo computer potrebbe "rimbambirci" :-)
Aggiungo a titolo personale che da buon amante della letteratura, dei diari e degli articoli scritti a mano (ok ok ora sto usando un PC, ammetto!) tutto ciò potrebbe terribilmente mancare di bellezza e di poesia ... evoluzione o regressione? l' avvenire ce lo dirà ...
(FONTI BBC)
DI' LA TUA: Tu sei d'accordo con la Finlandia? meglio imparare a digitare? o pensi che scrivere a mano sia ancora utile?
+ SEGUI   il capitano REDERIK per essere sempre informato sul mondo della rete e  delle novità tecnologiche

 

ULTIME NEWS