Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itTecnologiaSafer Internet Day: Le 10 regole d’oro per evitare bulli e pericoli della Rete

Safer Internet Day: Le 10 regole d’oro per evitare bulli e pericoli della Rete

Stampa
Safer Internet Day: Le 10 regole d’oro per evitare bulli e pericoli della Rete
Ipa-agency

In occasione della Giornata Mondiale per l'uso responsabile e consapevole di Internet rileggiamo il decalogo diffuso dalla Polizia Postale con tutti i consigli da seguire per non finire in qualche pasticcio!

Internet è una giungla direbbe qualcuno, ma con le dovute attenzioni anche i più piccoli possono navigare in tutta tranquillità. Come? Ce lo dice il decalogo della Polizia Postale, che in occasione del Safer Internet Day ci ricorda alcune regole da tenere sempre a mente...

1 - IL WEB SFUGGE AL TUO CONTROLLO

Ricorda che un'immagine condivisa in un social entra definitivamente nel Web e che non sarà possibile controllarne mai più la diffusione. Potrebbe essere utilizzata in siti che non conosci o che non ti piacciono. Anche se tu non vuoi.

2 - OCCHIO ALLA PRIVACY

Ricorda che molte delle informazioni che posti nella bacheca del tuo profilo consentono di ricostruire la tua identità, le tue abitudini, i tuoi gusti: sei sicuro di volere che così tante persone (magari anche i tuoi insegnanti o i tuoi futuri datori di lavoro) sappiano così tante cose di te?

3 - NON CERCHIAMO GUAI

Creare profili con nomi equivoci o postare messaggi allusivi a una disponibilità sentimentale potrebbe richiamare l'attenzione dei malintenzionati della Rete. Evita di proporti in un ruolo non adatto alla tua età o ai tuoi reali desideri per non essere contattato da sconosciuti con proposte imbarazzanti o richieste oscene.

4 - RESPECT

Il comportamento in Rete è disciplinato da regole, la cosiddetta "netiquette", ma soprattutto da leggi che definiscono chiaramente cosa costituisce reato e cosa no. Evita di creare gruppi o di postare immagini che inneggiano a comportamenti indesiderabili e che danneggiano l'immagine e la credibilità delle persone.

5 - PROTEGGI LA PASSWORD

Tieni segreta le password di accesso ai tuoi profili sui social: compagni di classe e conoscenti potrebbero utilizzarla per sostituirti e commettere azioni scorrette a tuo nome o per diffondere informazioni riservate. E non cercare di ottenere la password di altri utenti, seppur animato dalle più innocenti intenzioni, poiché questo costituisce reato e ti espone al rischio di accuse molto serie.

6 - INTERAGISCI CON CHI CONOSCI

Imposta il tuo profilo in modo da consentirne la visibilità solo agli amici che avrai autorizzato: in questo modo selezionerai direttamente chi accede alla tua pagina e ti garantirai di essere contattato solo da persone conosciute e affidabili.

7 - "NON APRITE QUELLA MAIL!"

Non aprire gli allegati delle e-mail provenienti da sconosciuti e verificate prima il nome dei mittenti e l'oggetto. Possono essere stati spediti da una macchina infettata senza che l'utilizzatore ne sia a conoscenza.

8 - TIENI SEGRETI I TUOI DATI

Nelle chat con sconosciuti, nei forum, nei blog o nei giochi di ruolo non dare mai senza il permesso dei genitori informazioni personali come cognome, età, indirizzo, numero di telefono del cellulare o di casa, scuola frequentata. E prima di inserire i tuoi dati personali su Internet controlla che siano presenti i segni che indicano la sicurezza della pagina: la scritta "http" nell'indirizzo e il simbolo del lucchetto.

9 - PRENDI PRECAUZIONI

Non incontrare mai persone conosciute su Internet senza avvertire i tuoi genitori. Se proprio vuoi farlo, prendi appuntamento in luoghi affollati e porta con te almeno due amici.

10 - AGISCI PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

Se leggi o vedi qualcosa su Internet che ti fa sentire a disagio o ti spaventa, parlane subito con i tuoi genitori o con gli insegnanti. Se qualcuno che ti sembrava simpatico comincia a scrivere cose strane in chat o manda e-mail che non ti piacciono, bloccalo e parlane subito con i tuoi genitori.

Leggi anche