Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Robotica > Storia dei robot: ecco la mostra “Io, Robotto – Automi da compagnia!”

Storia dei robot: ecco la mostra “Io, Robotto – Automi da compagnia!”

Stampa
Storia dei robot: ecco la mostra “Io, Robotto – Automi da compagnia!”

A Rovereto, fino al 27 agosto 2017, c'è l'esposizione che mette in vetrina più di 90 robot che hanno segnato le tappe più importanti del progresso tecnologico. Scoprila con noi!

Il robot è sempre stato percepito come simbolo di una tecnologia fantascientifica al confine con l’essere umano, una fantasia futuristica che però, nel corso del tempo si è fatta sempre più reale.

Il mondo che ci circonda infatti ora è pieno di automi e robottini che non solo ci rendono la vita più facile, ma possono anche farci compagnia, varcando il consueto limite emotivo tra uomo e macchina.

Amici robot

La mostra "Io robotto - Automi da compagnia" dunque ripercorre proprio questa particolare storia che ha trasformato il robot da personaggio di fantascienza a compagno della quotidianità, con tutte le sue varianti.

Image: Leipziger Messe GmbH

«La rassegna svela e racconta non solo l’essenza del robot come compagno della persona in una delle dimensioni principali della vita, lo svago e l’intrattenimento, ma anche la complessa e articolata evoluzione in cui il robot è inteso ora come semplice giocattolo meccanico ora come reale traguardo tecnologico ora come strumento domestico. In questa versatilità, tuttavia, sfugge a rigide classificazioni; impossibile catalogarlo proprio per la sua natura complessa frutto di ricerca, innovazione, tecnologia e creatività».

Realizzata dal giornalista Massimo Triulzi, esperto di tecnologia, e da Franco Finotti, Direttore della Fondazione Museo Civico di Rovereto, la mostra si tiene a Rovereto,  all'interno del Palazzo Alberti Poja e terrà aperti i battenti fino al 27 di agosto.

Come se non bastassero robot musicali e maggiordomi elettronici, la mostra prevede anche uno spazio per i più giovani con l'evento: “La robotica è un gioco da ragazzi!” che si tiene ogni sabato pomeriggio (su prenotazione) presso il LEGO Education Innovation Studio della Fondazione MCR.

Io, Robotto. Automi da compagnia 
Palazzo Alberti Poja
Corso Bettini, 41 | Rovereto
Orari 
Martedì-domenica 9-12 | 15-18

ULTIME NEWS