Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Robotica > Shimon, il robot compositore

Shimon, il robot compositore

Stampa
Shimon, il robot compositore
YouTube

Una macchina capace di creare musica originale senza l'aiuto di nessun intervento umano: scopri con Focus Junior il robot Shimon!

Siamo sempre stati abituati a pensare ai robot come a fredde macchine che, per quanto sofisticate, eseguono meccanicamente dei compiti che rientrano nella loro rigida programmazione.

Beh, forse dovremo ricrederci...

Dopo robot pittori e robot professori infatti, ecco in arrivo il robot compositore: non un riproduttore di musica, si badi bene, ma un automa capace di creare dal nulla melodie inedite ed originali!

 

Questo ""Beethoven" di circuiti e metallo si chiama Shimon ed è stato costruito da Gil Weinberg, direttore del Georgia Tech’s Center for Music Technology, nel laboratorio del Georgia Institute of Technology di Atlanta (Usa).

 

Shimon è un virtuoso della marimba, uno strumento musicale a percussione che il robot suona grazie a  quattro bracci meccanici e otto bastoni.

Pixabay

Il tipo di sinfonia da eseguire però viene elaborato della sua avanzatissima Intelligenza Artificiale, la quale è stata "nutrita" per 5 anni a suon di oltre 5.000 canzoni provenienti dai più svariati generi musicali (classica, pop, jazz, soul ecc...).  Tali brani, inseriti nel database (l'archivio dei dati) di Shimon, consentono al robot di spaziare in una gamma pressoché infinita di combinazioni sonore che poi diventano "l'ossatura" dei suoi componimenti inediti.

 

L'uomo deve solo accenderlo e impostare i parametri iniziali (in base al tipo di melodie che si vuole ottenere): il resto lo fa Shimon!

ASCOLTA LA PRIMA BREVE COMPOSIZIONE DI SHIMON!