Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Robotica > Il Robot Spiderman crea strutture e oggetti…tessendo una tela!

Il Robot Spiderman crea strutture e oggetti…tessendo una tela!

Stampa
Il Robot Spiderman crea strutture e oggetti…tessendo una tela!

Dall'idea dell'architetto Maria Yablonina è nato un robot-tessitore in grado di arrampicarsi su soffitti e pareti per creare strutture, anche molto complesse, in fili di carbonio!

Le fabbriche del futuro potrebbero essere portatili e facilmente ricollocabili: ecco l'obiettivo che ha portato alla realizzazione del Mobile Robotic Fabrication System for Filament Structures, o, più semplicemente del Robot-Ragno!

Una ragnatela di carbonio

Realizzato nell'Università di Stoccarda dall'architetto Maria Yablonina, questo straordinario ritrovato iper-tecnologico è infatti in grado di scalare qualsiasi muro e muoversi piuttosto liberamente (soprattutto se paragonato agli odierni robot industriali) per tessere con resistenti fili di carbonio strutture totalmente nuove e adattabili all'ambiente circostante.

 

Una tale trovata, se opportunamente sviluppata, sarebbe una vera svolta per ingegneri, architetti o costruttori, i quali potrebbero realizzare direttamente sul luogo del progetto le strutture necessarie per il proprio lavoro!

 

GUARDA IL ROBOT-RAGNO ALL'OPERA!

 

FONTE: icd.uni-stuttgrat.de

ULTIME NEWS