Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Robotica > I droni buoni che salvano i cerbiatti

I droni buoni che salvano i cerbiatti

Stampa

Scopri la tecnologia che aiuta gli animali: in Germania salvano la vita ai cerbiatti appena nati usando gli aerei robot, i droni. Leggi qui.

Ogni anno in Germania circa 100 mila  (sì, avete letto bene!) cuccioli di cervo vengono investiti dalle macchine agricole che trebbiano i campi: infatti, i cerbiatti appena nati (ossia i cuccioli di  cervo ) restano  accucciati nell'erba alta  mentre i genitori sono alla ricerca di cibo. Quando gli agricoltori, nelle cabine delle loro enormi macchine,  cominciano a falciare i campi non li vedono .



 



La Germania ama i cerbiatti




In Baviera,  una regione della Germania meridionale , sono stati messi in azione cinque  mini droni , piccolissimi aerei senza pilota radiocomandati da terra. Sono dotati di sensori a raggi infrarossi capaci di individuare  il calore del corpo  dei piccoli cervi e anche  il colore del loro manto .  Quando individuano un cucciolo, i droni ne registrano la posizione e inviano i dati alla centrale di controllo.



 






In questo modo le macchine agricole che falciano i campi o mietono i cereali, possono  evitare di travolgere i piccoli . Infatti, mamma cerva fa nascere i piccoli al limitare dei boschi,  per proteggerli dai predatori naturali  che battono l'interno della foresta e che avrebbero gioco facile con i cerbiatti appena nati.



 



Impossibile fuggire


Ma perché, direte voi,  i piccoli non scappano ? Semplice: la natura ha fatto sì che i cerbiatti appena nati siano privi di  senso dell'olfatto : non percepiscono l'odore dei predatori. Sembra una contraddizione invece, facendo sì che restino nascosti anziché  tentare di fuggire assaliti dal panico , la natura li protegge. Infatti, fuggendo non avrebbero scampo mentre restando nascosti hanno  la possibilità di non venire trovati .



 






L'uso di questi  droni  (e di squadre di volontari che battono i campi la settimana prima che cominci la mietitura), permetterà di  coprire aree molto più vaste  e salvare la vita a molti cuccioli di questi  bellissimi animali .



 



Ti piacciono gli animali? Scoprine di nuovi nella  Grande enciclopedia degli Animali di Focus Junior!



 



I droni non servono solo per aiutare i cuccioli di cervo . Ci sono molti altri usi "buoni" di queste  macchine volanti . Per esempio quando i  droni vengono usati per filmare delfini e balene .