Ele, l’elefante-robot di peluche che aiuta i bambini

 Stampa
elefante-peluche_01
Public domain pictures

Il suo inventore, il milanese Mirko Gelsomini lo ha chiamato Ele. È un robottino di morbido peluche pensato per aiutare i bimbi autistici. Leggi la storia!

Mirko Gelsomini è un ricercatore in Ingegneria informatica che lavora al Politecnico di Milano, una delle più importanti università del Paese. Ha lavorato duramente per perfezionare, qui in Italia un robot che aveva pensato quando lavorava negli Stati Uniti al prestigioso Mit di Boston.

 

Ele è un robot sociale, ossia una macchina pensata per aiutare i bimbi autistici e, visto che è fatto di morbido peluche e non di fredda plastica e metallo, può essere perfino abbracciato con soddisfazione!

 

Sotto il morbido guscio dell'elefantino Ele ci sono videocamera, microfono e una ricca serie di sensori per consentirgli di interagire in modo intelligente con il mondo esterno e con le persone. È grazie a loro che Ele può essere controllato dai medici affinché svolga al meglio le operazioni per le quali è stato pensato e realizzato.

Ele non è un sogno: due esemplari sono già in azione a Milano, presso due associazioni che assistono i bimbi autistici, mentre un terzo esemplare farà presto la sua apparizione in un importante ospedale milanese.


Gelsomini ha 29 anni, si è laureato con lode e una lunga lista di università americane vorrebbero assumerlo. Ma Mirko vuole restare in Italia. Dice che al Politecnico il suo gruppo di lavoro, che si chiama I3Lab, studia e crea tecnologie per bambini con bisogni speciali.

 

Con modestia, Gelsomini ha detto al Corriere della Sera, che lo ha intervistato, «sono figlio di un pastore sardo e ho studiato all’istituto tecnico di un paese di provincia, l’Alessandrini di Vittuone. Agli studenti, oggi dico che una buona preparazione ti può cambiare la vita».

 

E voi lo sapete bene, vero focusini?

09 Ottobre 2017
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

ULTIME NEWS
Emoji: come si inventano?
15 Ottobre 2017 
Condividi
SEGUICI        
ABBONATI
© 2016 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.