Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Robotica > Due ragazzi costruiscono una stampante Lego per produrre biglietti di Natale!

Due ragazzi costruiscono una stampante Lego per produrre biglietti di Natale!

Stampa

Due giovanissimi fratelli indiani hanno unito un semplice software "robotico" alle componenti a mattoncini componibili per realizzare un'ingegnosa macchina... sforna-biglietti d'auguri!

Ai fratelli Arvind e Sanjay Seshan, scrivere e disegnare Card natalizie non deve essere mai piaciuto troppo. Ecco perché si sono inventati un'alternativa ingegnosa, ma altrettanto efficiente, per risparmiarsi ore di scrittura a mano.

 

È nata così Holiday Plott3r, una piccola stampante che utilizza le componenti della Lego per disegnare semplici biglietti d'auguri.

Idea semplice, colorata, ma decisamente geniale!

Il procedimento è semplice: si inserisce la "matrice" del disegno da realizzare (ossia il software che la rappresenta: un fiocco di neve, un albero di Natale ecc...) nel microchip che interpreta i comandi e comincia ad attivare i bracci meccanici della stampante che reggono i pennarelli.

 

Una volta innescata la stampa il foglio viene fatto scorrere sotto le punte colorate, le quali si calano sulla carta secondo ritmi e posizioni precise in modo da realizzare la sagoma o la scritta desiderata.

Geniale, non vi pare?

Youtube/Lego