Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Robotica > Dalla Francia la casa più piccola del mondo, realizzata da micro-robot

Dalla Francia la casa più piccola del mondo, realizzata da micro-robot

Stampa
Dalla Francia la casa più piccola del mondo, realizzata da micro-robot
Pixabay

Una mini-casa costruita da mini-robot. Non è fantascienza: un team di ricercatori francesi ha realizzato un sistema robotico che può assemblare una casa minuscola, talmente piccola da non poter accogliere neanche un acaro. L'utilità? Grazie a questa nuova tecnologia, si potranno realizzare nanostrutture in ambito medico.

Alcuni ricercatori francesi hanno costruito un sistema robotico capace di realizzare una casa piccolissima, talmente minuscola che non può accogliere neanche un acaro. Lo studio del team di ricerca è stato pubblicato sulla rivista "Journal of Vacuum Science and Technology A".

Quanto è piccola la mini-casa? Si tratta un’area di 300x300 micrometri, cioè 0,3x0,3 mm. La minuscola abitazione non serve a nulla di concreto, ma può dimostrare quanto possono essere precise le moderne nanotecnologie.

Micro-strumenti e micro-robot per una nano-casetta

Per la costruzione della casetta gli scienziati francesi hanno utilizzato diversi micro-strumenti: un fascio di ioni, un minuscolo robot manovrabile e un sistema per iniettare il gas e hanno seguito, mediante un microscopio nella camera a vuoto, la costruzione della dimora in miniatura.

Gli strumenti sono stati manovrati da due microrobot, che erano pilotati, mediante un computer, da umani. Un affascinante lavoro di precisione!

L'utilità di una tecnologia super innovativa

Grazie a questa tecnologia, si potranno costruire nanostrutture che possono intercettare determinate molecole per inserirle in zone che sono inaccessibili, come per esempio i vasi sanguigni. Infatti, potrebbero essere utilizzate per imprigionare i virus o per quantificare i livelli di radioattività.

Vuoi saperne di più? Leggi la sezione del magazine sulla robotica

ULTIME NEWS