Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Robotica > Cozmo, il robottino che ti riconosce!

Cozmo, il robottino che ti riconosce!

Stampa

Si chiama Cozmo, sta nel palmo della mano ed è un robottino davvero speciale. Scopriamolo assieme.

Cozmo sa riconoscere i volti che guarda, sa correre sui suoi cingoli senza finire nei pasticci, per esempio precipitando dal tavolo, e si può controllare con un semplice smartphone.

 

Cozmo, per ora, è un poco più di un “giocattolo evoluto” ma i suoi costruttori, gli ingegneri dell'americana Anki, stanno lavorando per farlo diventare più intelligente.

 

Attraverso una micro telecamera guarda cosa accade intorno a lui, solleva piccoli oggetti con le sue braccia meccaniche e, un po' come se fosse un tamagotchi, più tempo ci si dedica e più lui impara e forma il proprio carattere.

La sua intelligenza artificiale (ossia generata e controllata da un computer) gli permette anche di esprimere emozioni e stati d'animo muovendosi per casa come il personaggio di un cartoon: Cozmo sa essere arrabbiato, felice, interessato e annoiato.

 

Quando ci giochiamo, con i suoi gridolini Cozmo sa renderci allegri e ci fa capire il suo umore attraverso il piccolo display che che ne forma il volto. E quando si annoia perché non giochiamo con lui è lui stesso che viene a cercarci e, come se non bastasse, siccome è competitivo quando perde una sfida chiude gli occhi e solleva le sue “braccia” per manifestare il suo disappunto!

 

Guardiamo il video di Cozmo in azione

 

 

Fonte: Digeon News