Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Robotica > “C’era una volta” | Il libro che ci racconta il Giappone dei robot dai super-poteri!

“C’era una volta” | Il libro che ci racconta il Giappone dei robot dai super-poteri!

Stampa

Come sono nati i fantastici robot che hanno fatto sognare diverse generazioni di ragazzi? Cosa c'è dietro all'idea tutta giapponese di giganteschi umanoidi che difendono la Terra? La risposta, a metà tra futuro e tradizione è in questo nuovo libro di Massimo Nicora!

Dai karakuri, gli ingegnosi automi creati dagli artigiani in epoca Tokugawa (1603-1868) agli anni Settanta del secolo scorso della ricca  produzione giapponese di manga e anime, i robot sono stati i protagonisti della cultura popolare giapponese, e il libro di Massimo Nicora "C'era una volta... prima di Mazinga e Goldrake" vuole proprio ripercorre le tappe che hanno portato il Paese del Sol Levante a diventare la patria degli iper-tecnologici guardiani a difesa della Terra.

In particolare, oltre alla minuziosa descrizione di alcuni tra i personaggi più iconici delle precedenti generazioni (provate a chiedere a mamma e a papà chi fosse Goldrake o cosa significasse il grido "alabarda spaziale!"), il libro di Nicora ci descrive un mondo a metà tra il futuro visionario tipico della fantascienza e l'antica tradizione giapponese, i cui codici e simboli trovano ampio tra le storie di queste genere d'intrattenimento. 

 

Come si giunse, dunque, ai "robottoni" che hanno conquistato i ragazzi di tutto il mondo? Se lo volete scoprire questo è il libro che fa per voi!