FocusJunior.itTecnologiaRoboticaAlla scoperta del robot origami!

Alla scoperta del robot origami!

Una nuova categoria di robot appare sulla scena mondiale: ecco a voi gli "oribot", i microscopici robot origami! Scopriamo assieme come sono fatti e come funzionano.

Quando pensiamo a un robot ci viene in mente iCub, il robottino umanoide (ossia con sembianze umane) inventato dall'Istituto italiano di tecnologia di Genova e che è capace di imparare (lo vedete qui sotto).

IIT

Il serpente origami (e tutti i robot di questo tipo), sono pensati per raggiungere o fare cose in ambienti in cui l'uomo non può arrivare. È il caso, per esempio, di un altro robot-origami, anche lui inventato in America (al prestigioso Mit, il Massachusetts Institute of Technology) la cui particolarità è di essere in grado di “piegarsi” da solo nel modo giusto prima di compiere la sua missione, muovendosi grazie ad appositi campi magnetici che lo guidano (lo vedete nella foto che apre questo articolo).

Lungo appena un centimetro e pesante un terzo di grammo, è fatto di uno speciale foglio di plastica che contiene una microscopica calamita: una volta presa la forma assegnatagli dagli scienziati, il robot origami del Mit si muove, sa trasportare oggetti (leggerissimi ma pesanti il doppio di lui), percorrere salite, muoversi su terreni impervi e perfino nuotare.

E, come se non bastasse, ha pure capacità da... agente segreto visto che, una volta compiuta la sua missione, si scioglie nell'acqua e scompare! Il robot origami diventerà un ottimo modo, dicono gli scienziati, di trasportare medicine all'interno del corpo umano, in luoghi altrimenti irraggiungibili e, perfino, capace di compiere delle micro operazioni chirurgiche!

Insomma, focusini, il mondo dei robot cresce in continuazione e, oltre ai noti umanoidi, agli animali (anche cattivissimi, come il cane robot Big Dog inventato per usi militari), ai robot tamagotchi, ai robot insetti (come il bruco che si muove grazie alla luce) e al robot ragno che tesse la sua tela, adesso ci sono anche i simpatici robot origami!

Guardate il video del robot origami del Mit in azione