Il modo di scrivere è cambiato con l'arrivo di Internet e poi degli smartphone. Per velocizzare la nostra scrittura, infatti, molto spesso oggi scriviamo con acronimi ossia nomi formati dalle iniziali di determinate parole che formano una frase o una definizione.
Non è una pratica del tutto positiva, perché così facendo tendiamo a dimenticare come si scrivono le parole complete ma, nonostante tutto, usiamo spesso gli acronimi perché è molto comodo. A volte, addirittura non sapendo neanche cosa significano e avendo solo una vaga idea.
Nota: una delle abbreviazioni più brutte, e che purtroppo in Italia viene utilizzata molto, è la K al posto di CHE. Ragazzi, a noi di Focus Junior proprio non piace, e a voi?
E ora bando alle ciance, ecco 10 famosi acronimi che utilizziamo su Internet.
IMHO
Cosa significa IMHO: sta per In my Honest/Humble Opinion ovvero "Secondo la mia onesta/umile opinione"
BAE
Cosa significa BAE: può avere due significati
LOL
Cosa significa LOL: sta per Laughing out loud che in italiano possiamo tradurre con "ridendo sonoramente". Per i giocatori di videogame, LOL sta per League of Legends. Lo conoscete?
XD
Cosa vuol dire XD: vuol dire ridere forte ed è una emoticon. La X sta per gli occhi strizzati mentre la D per la faccia che ride.
ROTFL o ROFL
Cosa vuol dire ROFL: è l'acronimo inglese per Rolling on the floor laughing che in italiano possiamo tradurre con "sto rotolando per terra dal ridere". Possiamo utilizzare anche ROTFL dove la T sta per THE.
ROTFLASTC
Cosa vuol dire ROFLASTC: Rolling on the floor laughing and scaring the cat. Questa è la versione estrema del ridere. Sto rotolando per terra dal ridere e spaventando il gatto.
AFK
Cosa vuol dire AFK: è l'acronimo di Away from Keyboard che letteralmente traduciamo con Assente dalla Tastiera ma che in realtà significa lontano dal computer.
OT
Cosa vuol dire OT: Off Topic, ma questo lo sapevate già ma cosa vuol dire off topic? "Fuori Argomento".
OTP
Cosa significa OTP: molti lo confondono con Off Topic ma il significato è diverso. OTP vuol dire "la mia coppia preferita" o "una vera coppia" ovvero One true Pairing.
OMG
Cosa vuol dire OMG: sta per Oh my God ossia "O mio Dio".
Sul web usiamo molte altre abbreviazioni in inglese. Scoprile!
Per scoprire le più importanti parole del web in inglese