Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Perché "Youtube" si chiama così? c’entra il tubo o non c’entra un… tubo?

Perché "Youtube" si chiama così? c’entra il tubo o non c’entra un… tubo?

Stampa

Una nostra focusina chiede al capitano l'origine del nome del famoso youtube!

"Caro Capitan Erik,volevo chiederti se tu sai perchè YouTube si chiama "YouTube". Poi " you" significa " TU",ma Tube?   Tubo??? Non c'entra!   Attendo risposta"- aarisol2005

 

Il capitano Risponde:

Hai assolutamente ragione per il "you" che significa "TU" in inglese ma anche il tubo c'entra, eccome!! In realtà è abbastanza  semplice intuire la scelta del nome del grande network di streaming .
In inglese  " tube " significa giustamente tubo, ma può anche voler dire una " televisione " , da lì  si può desumere che "YOU TUBE" stia per " TU FAI LA TELEVISIONE ", cioè che gli utenti caricano e fanno loro stessi i contenuti.

 

Ma perché "TUBE" significa anche "televisione" in inglese?

Quando è nato il termine, i  televisori  dell'epoca (sai quelli "bombati") non erano quelli di adesso tipo LCD piatti, ma bensì a  tecnologia   detta CRT - sigla che sta per " Cathode Ray Tube " ovvero in Italiano schermo a TUBO catodico .  
Da lì è nato il nome, che comunque è rimasto anche se non usiamo più schermi CRT - perché? beh non so... ma il termine è simpatico :)

 

LEGGI ANCHE:
il video più visto al mondo su YOUTUBE
Canali Youtube fatti dai focusini 

+SEGUI IL CAPITANO REDERIK  e aggiungilo ai tuoi amici!
Se vuoi scrivermi, farmi domande o ... semplicemente salutarmi :) allora clicca  SCRIVI AL CAPITANO  - mi raccomando,  spesso rispondo anche via E-mail, dunque verifica la tua casella (di iscrizione).