Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Perché la gente continua a fumare anche se sa che è pericoloso?

Perché la gente continua a fumare anche se sa che è pericoloso?

Stampa

Perché le persone fumano? tutti sanno che è pericoloso allora perché non smettono? come si inizia? per quale motivo? facciamo il punto con il capitano.

Caro capitano, ma se nelle scatolette di fumo c'è scritto in bella vista "il fumo uccide" oppure "il fumo provoca al 99% il cancro ai polmoni" perché la gente è così intenzionata a fumare? a cosa serve il fumo? perché la gente regala la sua vita in cambio di una sigaretta -dily 

 

Il capitano Risponde:

Ah Dily, non è facile facile risponderti con qualche semplice frase, risaliamo dunque alla radice del problema: perché si inizia a fumare?
Generalmente molti cominciano a fumare da giovani (10-18 anni) sotto la pessima influenza di certi compagni di  scuola o amici. Le motivazioni iniziali dei giovani sono sempre le stesse:
1- dimostri  un' appartenenza  ad un gruppo, un "clan"
2- sembri un "fico"
3- contesti l'autorità e la società con un atto di ribellione ( "fa male lo so, ma sono eterno, un maledetto e me ne frego di questi adulti che non mi capiscono. Carpe diem ...ecc.")
4- hai l'illusione di rilassati per fronteggiare tante situazioni difficili della vita
5- sei giovane e pensi smettere quando vuoi...
...e poi  purtroppo  arriva la DIPENDENZA !

 

 

La dipendenza 

Nella maggior parte di chi inizia, la sigaretta può rapidamente creare una DIPENDENZA  esattamente come l'alcool o droghe, ovvero non puoi più farne a meno . Il tabacco che viene fumato contiene nicotina , una sostanza che  va dritta al cervello dopo ogni tiro. Il nicotina modifica il funzionamento del cervello e il fumatore si sente di miglior  umore e più rilassato.
Mano a mano che il tempo passa, gli effetti apparentemente "benefici" della nicotina svaniscono, l' energia vitale  si riduce, il buon umore sparisce, ed è dunque necessario fumare ancora di più.
La sigaretta è un circolo vizioso: più fumi e più la   dose di nicotina richiesta dal cervello aumenta.

 

 

Perché la gente continua a fumare?

Semplicemente perché sono diventati dipendenti  ed in qualche modo "schiavi" da essa, ma vi sono anche tantissimi motivi psicologici  non sempre facili da capire per chi non fuma. Il fumatore nutre spesso la perversa idea che la sigaretta giochi un ruolo  utile nella sua vita . A parte la nicotina, ogni fumatore ha il suo personale e svariato "motivo" che lo illude di continuare il suo lento  suicidio come ad esempio: combattere lo stress,  abbattere la noia o solitudine o ancora fumare per mangiare di meno.

 

 

Smettere di fumare

Ora il capitano ti darà un consiglio ... anche se ogni volta che dico questo mi viene in mente un testo della  giornalista Mary Schmich  "I consigli sono  una forma di nostalgia. Dispensarli è un modo di ripescare il passato dal dimenticatoio, ripulirlo, passare la vernice  sulle parti più brutte e riciclarlo per più di quel che valga. Ma accetta il consiglio, per questa volta ! "
Dunque ho fumato per 20 anni e non me ne vanto, anzi, non sono un esempio... ma ora penso di avere smesso per sempre, perciò  ti CONSIGLIO  di NON iniziare - MAI.
E' facilissimo iniziare, smettere invece può essere un dramma nonché una sfida molto difficile nella vita.
----> ti propongono un tiro a scuola? lascia stare, ma davvero!  

 

 

Fai smettere tuo papa o tua mamma ORA

Se qualcuno nella tua famiglia fuma, aiutalo a smettere ADESSO: sostienilo, incoraggialo! ricorda che anche il fumo passivo è molto pericoloso per la salute di tutti. Non deridere le persone che fumano o che fanno sforzi per smettere etichettandole come  "stupide", smettere non è facile.
In tuo aiuto per questa bellissima missione, c'è un' utilissima APP gratis che aiuta le  persone a smettere di fumare: si chiama " QUITNOW! " disponibile in Italiano, tiene conto del tempo, dei miglioramenti della  salute con obbiettivi da sbloccare, come un videogame! consigliato ++++ ^__^
LEGGI ANCHE: Quanto ci mette una sigaretta a decomporsi nella natura?  

 

 

+SEGUI IL CAPITANO REDERIK  e aggiungilo ai tuoi amici!
Se vuoi scrivermi, farmi domande o ... semplicemente salutarmi :) allora clicca  SCRIVI AL CAPITANO  - mi raccomando,  spesso rispondo anche via E-mail, dunque verifica la tua casella (di iscrizione).