Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Informatica: Perchè il Computer è pieno di 0 e 1?

Informatica: Perchè il Computer è pieno di 0 e 1?

Stampa

Un Nostro Focusino si chiede perché il computer è pieno di 0 e di 1 ? cosa sono? come mai? 

Salve caro Capitan Erik, cosa vuol dire il codice informatico pieno di 0 e 1? Sono disperato me lo puoi dire tu?  Rispondimi please.-Scratcher@198Marko 
Ok proverò a spiegarlo in termini semplici, ma è un argomento complesso che comunque si affronta alle medie (non ricordo in che anno tuttavia, il capitano è smemorato).
E' il cosiddetto CODICE BINARIO  l'unico impulso "fisico" che un computer può "percepire" dato che un po' limitato in realtà! 
Il microprocessore è il cuore del sistema e riceve una serie di impulsi elettrici o  tensioni dalla corrente elettrica di casa che interpreta così:
0: niente corrente
1: impulso corrente
Ogni 0 o 1 si chiama  "bit" (binary digital) cioè la più piccola unità d' informazione esistente nel computer.
Un sistema PC / Smarphone non è altro che un seguito di 0 e 1 che arrivano ad altissima velocità  detta frequenza :  più il tuo computer è veloce, più riceve 0 e 1.
Questa velocità si calcola in Hertz (abbreviato Hz) : mai sentito che un computer va a 2 G Hz giga Hertz, cioè 2 miliardi di Hertz ?

 

il Computer e la Matematica 

Matematicamente il binario è un sistema di numerazione che possiede due cifre, cioè con una base di 2 (0 e 1). Noi umani per convenzione  usiamo un sistema detto decimale con base 10  composto da 10 numeri (0-1-2-3-4-5-6-7-8-9) che viene comodo per la mente umana:  basta pensare che la tabella del 5 o del 10 è molto facile da ricordare.
E'  possible fare la conversione fra binario e decimale con un calcolo matematico o anche  usare la calcolatrice di Windows in modalità "scientifica".
Ecco una piccola tabella di conversione qualora volessi dialogare con il tuo computer (ma proprio nn hai altro da fare?? ^__^ )

 

Riassumendo: il computer tontolo capisce solo due cifre  1 o 0 mentre noi umani siamo più furbi ed usiamo 10 cifre  - tuttavia il PC è così  veloce nei calcoli che in confronto siamo delle lente lumache  rammollite  di 253 anni (e mezzo).
So che è un po' complesso, per i più nerd computer geek, ma se l'argomento ti interessa, ti invito ad  approfondire con il tuo professore di matematica (ohh gioia).