Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Sport | Perché il calcio è così popolare?

Sport | Perché il calcio è così popolare?

Stampa

La nostra amica Ali si chiede come mai il calcio sia uno sport così diffuso e popolare. 

"Ma come si è diffuso il calcio nel mondo?  Ciao Erik! o dovrei dire Capitan Erik? mi piace molto il tuo blog!- ALI"

 

Il capitano Risponde: 

Grazie Ali che segui il mio blog, lo apprezzo ^__^  -  Erik, Capitan Erik, Capitano come vuoi, quello che ti piace di più :). Ora vediamo di rispondere alla tua domanda:  Il calcio è lo sport più popolare al mondo con circa 3 miliardi di fan/ supporter  fra Europa, Africa, Asia,continente Americano. Subito dopo troviamo il cricket e il basket in seconda e terza posizione. Lo so, questa storia del cricket è strana, eventualmente ne riparlerò in un altro articolo perché è interessante :)
Ecco una cartina per darti un'idea della diffusione mondiale attuale:

 

Cenno storico: come è nato il Calcio?

Secondo la  FIFA il padre (anzi super super vecchio nonno) del calcio è il CUJU, nato in Cina circa 2500 anni fa . Il Cuju era un gioco con una palla lanciata con i piedi in cui non era permesso usare le mani- generalmente bisognava mandare la palla in una rete o fra due bandiere - ci siamo più o meno no? 

 

Ma come mai poi il calcio si è diffuso così tanto?

La diffusione e la popolarità  vengono da 3 fattori principali :
1) è uno sport facile
2) crea idoli e leggende
3) fa girare molti  soldi

Vediamo in dettaglio questi 3 fattori:

 

1. Il calcio è uno sport accessibile a tutti

E' il suo punto di forza maggiore. Il calcio si può praticare ovunque (erba, terreno, in città) sia in 2 che in 22 giocatori senza spendere quasi un centesimo - inoltre è divertente e  le sue regole sono molto semplici a differenza di altri sport come rugby o football Americano. 

 

2. Il calcio crea idoli popolari 

Il calcio crea idoli, eroi, vip -  che sono  spesso ragazzi che vengono da origini umili e popolari che hanno appunto imparato a giocare per le strade anche in paesi con numerose difficoltà . Il calcio crea miti di persone che sognano di uscire fuori dalla condizione di povertà  raggiungendo soldi e fama.

 

3. Il calcio è un business

In Italia è totalmente impossibile non avere una notizie di calcio al giorno ... il pallone è sempre presente sullo schermo della televisione, nei computer o anche alla radio! Trasmettere una partita di calcio è un vero business grazie alla pubblicità:  certe marchi/aziende sono disposti a spendere milioni di euro.  Insomma il calcio è un enorme giro d' affari.
Spero avere risposto alla tua domanda :)

 

Dicci la tua: a te piace il Calcio?

+SEGUI IL CAPITANO REDERIK  e aggiungilo ai tuoi amici!
Se vuoi scrivermi, farmi domande o ... semplicemente salutarmi :) allora clicca  SCRIVI AL CAPITANO  - mi raccomando,  spesso rispondo anche via E-mail, dunque verifica la tua casella (di iscrizione).