Perché i semafori sono verdi, gialli e rossi? FRANCY_05.
Il Capitano Risponde:
I semafori hanno un origine abbastanza lontana risalente almeno a metà del 19 ° secolo.
P er spiegare la scelta di questi colori è fondamentale soffermarsi maggiormente sul quello più importante dei tre : il rosso .
Il rosso, come ben saprai, è quello del pericolo dove bisogna fermarsi in macchina .
Ma perché il rosso ? non è colore scelto a caso, almeno per 3 motivi :
- Rosso motivo 1
Senza entrare troppo in dettagli biologici, il rosso è un colore che percepiamo facilmente con il nostro occhio. Anche senza contrasto o luminosità variabile, l'occhio umano riesce (quasi) sempre a percepire il rosso senza ambiguità o possibile esitazione . A volte con la variazione della luce, è facile confondere ad esempio il verde e il blu, ma mai il rosso.
- Rosso motivo 2
Il rosso è un segnale di pericolo anche nella natura: quando ci arrabbiamo diventiamo rossi in faccia per far capire alle persone di stare attenti. Meno male che non facciamo come il pesce palla :) O
- Rosso motivo 3
Il rosso è ovviamente anche il colore del sangue , il quale spesso provoca un senso di inquietudine nell'uomo.
Questo richiamo voluto potrebbe svegliare l'attenzione ad un possibile ed imminente pericolo.
p.es: se passi con il rosso potresti farti male e finire all'ospedale.
Ok, ma ora perché Verde e giallo ?
Il verde è l'opposto cromatico del rosso, è un colore rilassante dei prati della natura, il messaggio trasmesso è tipo: "Bella zi' - stai sereno come in un prato fiorito e passa tranquillo".
Infine il giallo sta fra il rosso e il verde, indica il passaggio / transizione da uno all'altro - è dunque un colore intermedio fra i due opposti.
LEGGI ANCHE: perché gli SMILE sono GIALLI?
+SEGUI IL CAPITANO REDERIK e aggiungilo ai tuoi amici!
Se vuoi scrivermi, farmi domande o ... semplicemente salutarmi :) allora clicca SCRIVI AL CAPITANO - mi raccomando, spesso rispondo anche via E-mail, dunque verifica la tua casella (di iscrizione).