Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Nella cabina di un treno ad alta velocità

Nella cabina di un treno ad alta velocità

Stampa
Nella cabina di un treno ad alta velocità
FS Italiane

Guarda in questo video da dove vengono controllati i treni e come si guida il treno più veloce d'Europa.

Sul numero in edicola di Focus Junior 192 il dossier è dedicato ai treni: ci sono sacco di curiosità, di aneddoti strani e divertenti che in pochi sanno. Un viaggio in partenza dal futuro con destinazione passato, dove scoprirai come sarà il treno del futuro, chi ha inventato il treno, che cosa c'entrano i cavalli e tecnologie particolari, da quella più ecologica a quella che promette di viaggiare più veloce di un aereo.

Visto che non siamo mai esausti di imparare, siamo anche saliti sul Frecciarossa 1000, il treno più veloce d'Europa (direttamente... in cabina, proprio lì vicino al macchinista, che viene chiamato dagli addetti ai lavori Maestro).

Prima, però, siamo andati a curiosare nella sala del centro operativo di Milano da dove vengono controllati tutti i treni che passano dalla Lombardia: c'erano un sacco di schermi, di luci, di codici... Tutto questo lo trovate nel video qui sopra.

 

E il futuro? E' già qui.

PER ESEMPIO...

Lo sapevi che il treno Frecciarossa 1000, da fermo, ci mette appena 4 minuti per raggiungere i 300 km/h? E che ha ben 16 motori, che in totale sono quasi 200 volte più potenti di quello di una Fiat Panda?

Ma quanto pesa? Circa 490 tonnellate, più o meno come 250 auto fuoristrada e quando rallenta sfrutta la frenata per recuperare energia: fino al 15% dell’elettricità utilizzata.

 

Hyperloop il treno del futuro: guarda il video

Hyperloop, il treno che viaggia a 1.200 km/h è stato ideato dall’imprenditore
sudafricano Elon Musk.
Credits: Hyperloop Technologies