Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Maglietta spray: come disegnata… addosso!

Maglietta spray: come disegnata… addosso!

Stampa

Volete dei vestiti davvero su misura? Allora la maglietta spray fa per voi! 

Di sicuro è più veloce prendere dall'armadio una classica T-shirt, piuttosto che farsene fare una da zero ogni volta che vi cambiate: ma è sicuramente più cool indossarne una che vi è stata letteralmente fabbricata addosso! Fabrican , così si chiama, è un'invenzione che unisce - come dice il nome - il tessuto (fabric, in inglese) e la bomboletta spray (aerosol can). Il designer spagnolo Manel Torres ha speso ben 10 anni cercando di realizzare la sua pazza idea e, grazie all'aiuto del professore di tecnologia delle particelle Paul Luckham, alla fine ci è riuscito !
Il Fabrican è un liquido in cui si trovano fibre di cotone , polimeri (gli elementi plastici che permettono di tenere insieme la fibra) e solventi (che mantengono in forma liquida il composto).

 

15 minuti... dal sarto

Creare la maglietta è facilissimo: basta farsela spruzzare addosso! Si parte dalla base bianca, sulla quale si possono poi spruzzare uno o più strati colorati.
In 15 minuti la maglietta è pronta, asciutta sulla pelle e la si può togliere. Se poi, un giorno, non via piacesse più la potete sciogliere e riutilizzare per fare altre creazioni. Lo scopo di Torres era di creare vestiti velocemente, che fossero poco costosi e che fossero perfettamente su misura ! Naturalmente la T-shirt si può lavare!
Il tessuto Fabrican non è ancora in commercio ma, anche se non avesse successo nella moda, le sue applicazioni sono moltissime altre : dalle bende per le medicazioni ai tessuti per l'arredamento!
Guardate, nel video qui sotto, come si modella un vestito su misura con Fabrican

 

ULTIME NEWS