Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Macchine volanti, il futuro del traffico è in cielo!

Macchine volanti, il futuro del traffico è in cielo!

Stampa
Macchine volanti, il futuro del traffico è in cielo!

Auto volante: la fantascientifica idea potrebbe divenire realtà tra una decina d'anni: un team di scienziati sta già lavorando per realizzare un servizio taxi "aereo" nelle maggiori metropoli del globo

Una app chiama il taxi, imposta il percorso e porta il passeggero a destinazione. Tutto nella norma, se non fosse che tra qualche anno il taxi in questione potrebbe librarsi in aria!

 

Quella che per molti è una fantasia da film è stata presa molto sul serio dalla Airbus, importante azienda europea nel campo dell'aviazione che ha chiamato a raccolta i migliori ingegneri in circolazione per trasformare il sogno di una macchina volante in realtà.

 

Il progetto si chiama Vahana, un concetto indù che indica il "veicolo divino" con cui si manifestano gli dei, e si propone di realizzare per le più grandi un servizio taxi efficiente che coinvolga vere automobili del cielo.

Prendere il taxi...al volo!

Se l'idea prenderà piedi, le più grandi metropoli del mondo (New York, Tokyo, Londra ecc..) si doteranno di tante piccole piazzole, magari posizionate sui grattacieli, da cui potranno atterrare e decollare i taxi volanti. Questi velivoli avranno inoltre rotte prestabilite (così da evitare incidenti) e pilota automatico.

 

Il futuro è davvero alle porte!