Da qualche giorno il web è in effervescenza attorno ad una delle voci più bizzarre degli ultimi tempi: la Terra sarà al buio per 6 giorni!
La Nasa avrebbe annunciato 6 giorni di totale buio sulla Terra durante il mese di dicembre 2014 (precisamente dal 21 in poi).
Responsabile di questo presunto blackout catastrofico sarebbe una potente tempesta solare in arrivo dal profondo spazio durante quel periodo.
Cos'è una tempesta magnetica? Lo spieghiamo nel link all'articolo sulla tempesta solare, qui sopra. In poche parole è un normale disturbo del sole che impatta il campo magnetico terrestre e che solitamente lascia una bellissima aurora boreale.
Perché NON ci saranno questi giorni di buio ? per 2 motivi precisi:
1- una tempesta solare NON può essere prevista con così tanti giorni d'anticipo.
2- una tempesta solare (anche potente) passa quasi inosservata sulla Terra, in quanto il campo magnetico terrestre lo fa deviare. Alla peggio potrebbero esserci brevi interruzioni di corrente locali, come successe nel Quebec nel 1989. Nulla di grave insomma.
Dove sta l'inghippo? in pratica il solito fanatismo allarmistico del web è fomentato da un video dove un pezzo grosso della Nasa esorta la gente a rimanere barricata in casa con provviste di emergenza. Questo video è autentico, ma provviene da un archivo e fu realizzato preventivamente per allertare gli americani in caso di situazioni di emergenza di tipo climatico ( tornado , terremoti ). Insomma è stato usato impropriamente per creare panico .
il mistero è stato sciolto :) - Red
(Fonti: www.nasa.gov)
+ SEGUI il capitano REDERIK per essere sempre informato sul mondo della rete e delle novità tecnologiche