Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Invenzioni > Volete visitare il Giappone? Studiate il manuale della toilette!

Volete visitare il Giappone? Studiate il manuale della toilette!

Stampa
Volete visitare il Giappone? Studiate il manuale della toilette!
Foto di Lhoon, Flickr - www.flickr.com/photos/lhoon/289775651

Tra le tante meravigliose stranezze tecnologiche del Giappone ce n'è una davvero sopra le righe: le toilette super elettroniche! Scopri il modo tutto giapponese di... fare la pipì.

Che cosa c'è di più facile che fare la pipì? Basta andare in bagno e agire. Beh, questo è vero in tutti i paesi del mondo tranne in Giappone. Lì, infatti, le toilette (i washlet, come lo chiamano loro, da wash - lavare - più toilet) sono supertecnologiche: luci led, sensori, icone per attivare le varie funzioni! Non proprio semplici da usare se non le si conosce!

 

Pensate: anche solo sollevare la tavoletta può essere un problema. Perché noi lo facciamo a mano. Da loro, invece, c'è un sistema automatico motorizzato. Solo che le istruzioni sono scritte in giapponese! Per non parlare dei molti modi possibili di fare scendere l'acqua, da attivare scegliendo tra icone spesso incomprensibili...

Wikimedia

Siccome i giapponesi sono previdenti, in vista delle Olimpiadi che si svolgeranno nel loro paese nel 2020, prevedendo un consistente arrivo di turisti stranieri, non abituati ai costumi igienici della terra del Sol Levante, si stanno portando avanti. E hanno deciso di rendere standard e più comprensibili il modo di usare le loro toilette super tecnologiche (che lì chiamano washlet, da water + toilet), che adesso hanno comandi e tasti diversi secondo il produttore.

GUARDA I 10 BAGNI PIÙ ASSURDI DEL MONDO

 

Ma è davvero necessario? Beh vedete un po' voi: i washlet giapponesi permettono, premendo un pulsante, di riscaldare l'asse, di mandare un getto di acqua calda o fredda per pulire e, ovviamente, un getto di aria calda per asciugare. Lo scarico, naturalmente, può essere potente o leggero, per risparmiare il consumo di acqua e, manco a dirlo, si può attivare la pulizia automatica e, lo avreste mai detto? Un impianto sonoro per coprire i rumori.

 

L'innovazione più nuova è un sistema di luci a led che illuminano la tazza: di notte è possibile fare pipì senza accendere la luce. E, se siete maschi, vi evita di sbagliare mira...

E, SEMPRE A PROPOSITO DI BAGNI E TOILETTE