Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Invenzioni > Lo sapevi che | Oggi, 40 anni fa, nasceva in Italia la tv a colori

Lo sapevi che | Oggi, 40 anni fa, nasceva in Italia la tv a colori

Stampa
Lo sapevi che | Oggi, 40 anni fa, nasceva in Italia la tv a colori

La tv a colori italiana compie oggi 40 anni, è nata infatti il 1° febbraio 1977. Lo avresti mai detto? Ecco che cosa devi sapere sull'arrivo del colore in questo importante elettrodomestico.

Il 1° febbraio 1977 nasceva in Italia la tv a colori. La cosa buffa è che di tv a colori, nel nostro Paese, si discuteva da almeno 15 anni!

 

La tv, inventata nel 1926, negli Stati Uniti era a colori già dal 1955 e in quasi tutti gli altri Paesi europei era a colori dalla fine degli anni '60! Da noi la tv in bianco e nero esisteva dal 3 gennaio del 1954 e più di 20 anni dopo, nel 1977, moltissimi erano ancora contrari al colore in tv.

 

Pensavano che gli italiani si sarebbero rimbambiti davanti alle immagini colorate dei piccoli schermi tv di quel tempo. Oppure che avrebbero speso un sacco di soldi per comperarla mettendo sul lastrico la famiglia: le tv a colori, all'epoca, erano mosto costose, anche 10 e più volte più care di un modello di oggi!

 

Martedì 1 febbraio 1977, il presentatore Corrado apparve... colorato ai pochissimi italiani che avevano un tv a colori, all'interno della sigla di "Domenica In" (ebbene sì, Domenica In esisteva già 40 anni fa!) mandata in onda per celebrare l'evento.

 

Non pensate però, cari focusini, che da quel giorno il colore fosse totale. Ci vollero infatti altri due anni di trasmissioni tv miste, un po'a colori e un po' in bianco e nero, prima che la tv a colori soppiantasse definitivamente la vecchia e antiquata tv in bianco e nero delle origini.

Guardate il video che annuncia la partenza in Italia dei regolari programmi tv a colori. Non vi sembra un po' strano, oltre che... antico?