Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Invenzioni > Le migliori invenzioni del 2017

Le migliori invenzioni del 2017

Stampa

Le 10 migliori invenzioni del 2017: siete d'accordo con noi?

Tra le venticinque invenzioni migliori del 2017 segnalate dal settimanale inglese Times, che ne stila una classifica ogni anno, ecco le dieci più interessanti per Focus Junior.





1. Fidget Spinner. Una moda scoppiata nel giro di un mese sia in america che qui in Italia.



 



2. GreenWave 3D Ocean Farm, la fattoria sott'acqua.



Dai grattacieli verticali all'agricoltura sott'acqua il passo è breve.



GreenWave, una non-profit del Connecticut ha inventato la coltivazione di ostriche, vongole, cozze e alghe facendole crescere su delle corde ancorate al fondo dell'oceano. Nato come metodo alternativo all'agricoltura "normale" ,che oggi rappresenta una parte crescente delle emissioni di gas serra perché viene sfruttata troppo. Molluschi e alghe sono ricchi di proteine, autosufficienti (non sono necessari fertilizzanti) e aiutano a combattere i cambiamenti climatici. Certo che rinunciare alle patatine fritte per le alghe non è così semplice.





3. Il bracciale anti-freddo



Il grasso che assumiamo mangiando serve a mantenere il calore corporeo, ed è quindi importante di inverno, nelle zone più povere. Il Bempu, è un bracciale che suona e lampeggia quando il bambino che lo indossa sente troppo freddo e rischia di andare in ipotermia. Le madri così possono correre al riparo in tempo. Finora, il dispositivo ha aiutato circa 10.000 neonati, soprattutto in India ma anche in altri 25 paesi. 





4. Distruggere le particelle velenose



Molekule è un filtro tecnologico che pulisce l'aria. ce ne sono tanti ma questo, oltre a migliorare la qualità dell'aria trattenenendo nel filtro particelle inquinanti, si attiva con la luce e distrugge del tutte le particelle di muffe e batteri impedendo che si rigenerino.



 



5. I fornelli che ti insegnano a cucinare



Tasty One Top, è un piano di cottura a induzione collegata a un'app di ricette per smartphone che si chiama Tasty: insieme ti aiutano a cucinare grazie a un sensore integrato e un termometro. Scegli la ricetta sull'app e il tuo piano cottura ti segue nel tutorial.



 



6. La nuova navicella spaziale della Nasa



La NASA prevede di lanciare a maggio 2018 Mars InSightlander, che a differenza di Curiosity e altre navicelle della Nasa rimarrà stabile su Marte per 728 giorni terrestri (708 suoli marziani), cioè fino al 2020. Uno dei suoi compiti sarà installare una sonda sulla superficie del pianeta per studiarne la temperatura. I sismometri studieranno l'oscillazione del terreno con un collegamento radio a raggi X e le telecamere restituiranno immagini panoramiche e tridimensionali . 



 



7. Un'auto elettrica che aiuta anche il portafoglio



L'auto elettrica della Tesla 3 è diversa dalle altre perché costa meno  e dura di più: copre 322 chilometri con una carica.





8. La scarpa che ti fa correre più veloce



Non solo: se la indossi ti fa anche girare meglio e saltare più in alto. Si chiama Futurecraft 4D, e tra i suoi segreti c'è un'intersuola che migliore l'adattibilità al piede, il tipo di impatto e di ammortizzazione con il suonoo. La vera magia però sta nel processo di stampa 3D, che consente di realizzare alla perfezione ogni singolo millimetro quadrato dell'intersuola e regolarne le prestazioni. Grazie alle stampanti 3d le intersuole Futurecraft 4D possono essere stampate in appena due ore, quindi potrebbero venire prodotte direttamente in negozio e regolate direttamente in base alle esigenze del compratore .  Per ora, il modello standard che uscirà nei negozi a metà dicembre è realizzato sulla base di dati raccolti dalle esperienze dei corridoti nell'arco di 17 anni di ricerche. 





9. Un hijab per fare sport



È difficile praticare sport in un hijab: se la stoffa è troppo pesante ti fa sudare troppo, se è troppo leggere potrebbe non essere adatto ad una competizione impegnativa. se è avvolta nella maniera sbagliata potrebbe risultare addirittura soffocante. Pro Hijab della Nike è stata realizzata grazie ai consgili della sollevatrice di pesi degli Emirati Arabi Uniti Amna Al Haddad. A differenza di un hijab tradizionale,  è realizzato con un tessuto leggero e traspirante che assorbe l'umidità e aiuta a gestire il sudore. 



 





10. Gli ascensori che vanno a destra e a sinistra



Gli ascensori MULTI , grazie a alla tecnologia della levitazione magnetic, la stessa che consente ai treni ad alta velocità di muoversi, possono muoversi anche a destra e sinistra, oltre che sopra e sotto. Questi ascensori potrebbero quindi in futuro cambiare addirittura il modo di progettare e costruire gli edifici. Il primo MULTI debutterà a Berlino entro il 2021.



 

ULTIME NEWS