Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Invenzioni > La spilla che ci rende invisibili sui social network: esiste davvero?

La spilla che ci rende invisibili sui social network: esiste davvero?

Stampa

 "Do not snap": basta indossare un adesivo o una spilletta che riportano questa scritta per essere "invisibile" sui social. Possibile? Sulla carta sì, ma nella realtà non esistono piani di integrazione nei prodotti commerciali o sui social network.

Stanchi di vedere le vostre foto sui social quando non vorreste? Stufi dell'amico che pubblica tutto e vi tagga anche quando siete alla toilette? Di vedere la vostra privacy calpestata?

 

Forse, (forse...) questo sistema è quello che fa per voi. Si chiama "do not snap", niente scatti. E permette di oscurare il viso di una persona quando la sua immagine viene pubblicata online senza il suo consenso.

Come riporta il sito Fortune tutto quello che bisogna fare è indossare l'adesivo o la spilletta che riporta la scritta appunto "do not snap".

 

Ma funziona davvero?

 

Questo software (gratuito!!!) sarebbe in grado di riconoscere il codice e cancellare dalla foto il viso della persona che lo indossa, quando viene postata su un social. Ed è stato creato da un'azienda olandese, la AVG Innovation Labs.

 

E se nella foto la spilla non si vede bene?

II limiti di questo sistema? Che la spilla si deve vedere bene nella foto per poter funzionare. E non solo. Anche se è possibile scaricare il codice del software, per ora non è stato ancora implementato su Snapchat, Facebook o Instagram. Perché al momento non esistono piani di integrazione nei prodotti commerciali o sui social.

 

«Spero che l’idea possa avviare un dibattito sul tema. Tecnologia e identità stanno diventando essenziali per il funzionamento nella nostra vita civile, quasi come il pagamento delle tasse o il voto» ha spiegato Maurice McGinley, direttore del design presso AVG Innovation Labs, in un'intervista con il sito Business Insider.

 

Leggi anche: privacy e app, ecco come tenere al sicuro i propri dati