Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Invenzioni > La bici più ecologica (e divertente da guidare) è di cartone!

La bici più ecologica (e divertente da guidare) è di cartone!

Stampa

Si chiama Urban GC1, è stata pensata in Messico ed è una bicicletta molto speciale: è fatta di cartone! Non ridete, focusini, perché Urban GC1 è un progetto serio. E in più, Urban GC1 non è solo ecologica ma è anche robusta e impermeabile. Scopriamola assieme.

Urban GC1 è una bici piuttosto originale: è la prima bicicletta fatta di cartone! Il telaio e le ruote sono fatte di cartone riciclato trattato, però, perché non si sciolga con l'acqua (altrimenti, sai le risate...). Il resto dei pezzi sono fatti di metallo e di plastica, anche in questo caso riciclati.

 

L'idea di Urban GC1 è venuta all’ingegnere meccanico messicano Alberto González, fondatore della società messicana che ha chiamato Greencode. Alberto voleva creare una bicicletta davvero sostenibile per l'ambiente, costruita il più possibile usando materiali riciclati, quali, appunto, cartone, plastica e il metallo delle lattine. Inoltre, la bici immaginata da Alberto deve essere a basso prezzo. Beh ci sta riuscendo perché la venderà a circa 130 euro.

Greencode

Il telaio e le ruote della bicicletta Urban GC1 sono impermeabili grazie a un sottile strato di vernice a base sintetica. Le ruote sono piene, così non si bucano mai e, secondo il progettista, siccome sono di cartone attutiscono comunque i sobbalzi causati dalle asperità del terreno. Il freno è a pedale: fine dei fili del freno che si rompono.

Per ora Urban GC1 è ancora un prototipo (ossia un modello di lavoro) e, una volta definitiva sarà venduta in scatola. Di cartone riciclato, naturalmente, e anche in questo caso con una divertente particolarità: la scatola vuota potrà essere trasformata in un oggetto utile anziché gettata via.

 

Guarda il video di presentazione della bici di cartone!