Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Invenzioni > Invenzioni | La vernice spray che rende tutto… touch!

Invenzioni | La vernice spray che rende tutto… touch!

Stampa

Tablet e smartphone non saranno più gli unici oggetti hi-tech con schermo touch. Grazie a una speciale vernice inventata in America, qualunque oggetto può diventare sensibile al tocco e reagire. Ecco la storia

Si chiama Electrick ed è una speciale vernice inventata dai ricercatori dell’università americana Carnegie Mellon. La sua forza? Trasforma qualunque oggetto verniciato con questo composto in un sensore touch.

Il principio di funzionamento è molto complesso e si chiama “tomografia a campo elettrico”. Il risultato, invece, è subito chiaro a tutti e potenzialmente esplosivo. Pensate di poter trasformare in touch la vostra penna biro: vi basterà prenderla in mano per attivare, per esempio sul tablet o sul pc, una specifica azione. Magari aprire una precisa pagina di scienze. E se invece della penna prendeste in mano il controller dell'Xbox, o magari uno Skylander, si potrebbero far accendere automaticamente console e tv.

La vernice funziona grazie all’effetto di trasporto a terra di una parte della corrente elettrica che percorre la superficie sensibile quando la si tocca in un determinato punto con il dito: è lo stesso principio di funzionamento dei display touch. Il sistema che elabora l’informazione ricevuta dal tocco del dito sulla superficie è in grado di determinare quale area è stata toccata e attivare le funzioni connesse a quell’area, come per esempio lanciare un'app.

 

Insomma, gli usi di questa idea, che per ora è solo un esperimento di laboratorio, sono potenzialmente tantissimi. Vedremo se l'idea degli scienziati americani avrà successo e se arriveranno, prossimamente, tantissimi nuovi oggetti... tutti touch!

Guarda il video che dimostra come funziona Electrick

Fonte TheDigeon

ULTIME NEWS
Natale: 10 libri indimenticabili
Condividi
Come si fa a diventare agente segreto
Condividi
Chi sono le spie nella realtà
Condividi