Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Invenzioni > Invenzioni geniali: i mattoni di carta riciclata

Invenzioni geniali: i mattoni di carta riciclata

Stampa

Un'invenzione geniale arriva dalla Spagna: realizzare i mattoni partendo dalla carta riciclata e da materiali di scarto del riciclo! Scopri qui come si costruisce un mattone ecologico!
La carta che buttate potrebbe diventare, un giorno, un mattone! L'invenzione, dovuta alle ricerche degli scienziati dell' Università di Jaén in Spagna , permetterebbe di aumentare le potenziali di riciclo della carta.
Qual è la ricetta del perfetto mattone di carta? La ricetta è super ecologica e prevede tutti ingredienti riciclati o derivati, addirittura, da materiali di scarto del riciclo.

La "costruzione" di questo mattone "verde" parte dai r ifiuti di cellulosa prodotti dal riciclaggio della carta . Questi rifiuti vengono mischiati ai fanghi che derivano dal trattamento delle acque di scarico. Ultimo ingrediente: l'argilla... e il mattone è fatto!
Invenzioni geniali: la lavorazione dei mattoni di carta riciclata
I vantaggi di questi mattoni sono molteplici: l'uso di materie prime di riciclo significa non solo risparmiare sui materiali ma anche risparmiare energia .
Anche perché, per realizzarli, occorrono forni più piccoli di quelli usati per la produzione di mattoni tradizionali.
I mattoni di carta si sono anche rivelati degli ottimi isolanti anche se hanno, purtroppo, un difetto ancora da correggere: s ono meno resistenti di quelli usati attualmente nelle costruzion i. Ma i ricercatori spagnoli sono già all'opera per migliorare la loro geniale invenzione!
SCOPRI COME SI FA LA CARTA! VAI QUI!