Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Invenzioni > Invenzioni geniali: due ragazze distillano un deodorante dallo sterco di vacca

Invenzioni geniali: due ragazze distillano un deodorante dallo sterco di vacca

Stampa

Avreste mai creduto che fosse possibile creare un deodorante da qualcosa che notoriamente puzza? Ecco l'invenzione geniale di due ragazze indonesiane: un deodorante ecologico dallo sterco di vacca!


Se pensate a qualcosa che puzza cosa vi viene in mente? Mmm... sicuramente qualcosa che fate ogni giorno in bagno. E spesso per coprire quel tipo di odori molto forti si utilizzano dei deodoranti per eliminare le tracce del passaggio dei vostri bisogni!
Per questo motivo è davvero geniale l'invenzione di due ragazze indonesiane D wi Nailul Izzah e Rintya Aprianti Miki che hanno sbaragliato ben 1000 giovani inventori con il loro deodorante ecologico realizzato nientepopodimeno (è il caso di dirlo) che dallo sterco di vacca !
A loro è stato assegnata la medaglia d 'oro dell'Indonesian Science Project Olympiad edizione 2013 (ISPO) , che si tiene ogni anno alla fine di febbraio a Jakarta .
E il deodorante deve davvero aver convinto la giuria che lo ha annusato!
Ma quale sarà la sua fragranza e soprattutto... come viene realizzato?

La ricetta delle due giovani inventrici prevede la raccolta dello sterco, la seguente fermentazione per 3 giorni, l'estrazione del liquido estratto dal letame fermentato che viene poi mescolato con l'acqua di cocco. Ultimo passaggio: la distillazione del liquido così ottenuto per eliminarne tutte le impurità. Tempo di realizzazione: 7 giorni!

E la fragranza di questo deodorante? Dipende da quello che mangiano le vacche... da qui il gradevole odore di erba fresca che ha convinto i giudici della bontà di questa geniale invenzione!
I vantaggi? Innanzitutto quelli per l'ambiente, sia per la provenienza della materia prima, per l'assenza di sostanze tossiche e il costo ridotto (solo 21.000 rupie, circa 2 dollari)
Dwi e Rinty sono pronte a depositare un brevetto e mostrare la loro invenzione all' International Environm ent Project Olympiad (INEPO) , a Istanbul!