Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itTecnologiaInvenzioniInvenzioni divertenti: un’arte che si chiama Chindogu

Invenzioni divertenti: un’arte che si chiama Chindogu

Stampa

Le invenzioni divertenti in Giappone sono un'arte che si chiama chindogu: dal burro nello stick per spalmarlo meglio ai coni che girano il gelato.

Invenzioni divertenti e strane: è l'arte giapponese del Chindogu, una parola giapponese che significa "inventare cose strane", cioè creare invenzioni inutili, ma anche geniali, che in qualche modo cioè alleggeriscano i fastidi della vita quotidiana.

Chi ha inventato il Chindogu
Il concetto di chindogu infatti è stato ideato nel 1980 dall'inventore giapponese di gadget , Kenji Kawakami: nel suo laboratorio al centro di Tokyo prendono vita oggetti strani e assurdi come l'ombrello cravatta, le scarpe con le suole al contrario per aspiranti spie (o ladri), la forchetta col ventilatore incorporato, la lavatrice portatile.

Il chindogu del giorno: clicca qui

Kawakami ha scritto diversi libri e fondato la International Chindogu Society, che conta 10.000 iscritti. Ecco alcune foto di invenzioni divertenti e strane in stile chindogu-mania che, dal Giappone, si è diffusa in tutto il mondo.

 

ipa

Da una parte candelina e dall'altra forchetta . Un'invenzione divertente ma anche utile per ottimizzare gli spazi.

 

ipa

Invenzioni divertenti ma utili per la mamma e il papà che lavorano: le posate "a tappo di biro", per scrivere e mangiare. Meglio se non contemporaneamente.

 

Il papà o lo zio apprezzeranno questo metodo strano ma "discreto" per farsi un cicchetto (una bevutina) in ufficio: la cravatta porta-bibita .

 

ipa
ipa
ipa

 

Un manico per lattine è comodo, soprattutto quando le tiri fuori dal frigo ancora ghiacciate...

 

 

Mai più toast bruciati con il tostapane trasparente: buona visione!

 

ipa
ipa

Invenzioni divertenti ma anche utili. Per pulire casa più in fretta, potete regalare le scarpe-scopa e paletta alla mamma: con questa invenzione chindogu  pulirà casa semplicemente camminando. Si divertirà un sacco... sperando che non inciampi.

 

ipa

Il burro in stick che sembra una colla è comodo non solo sui toast, ma anche per ungere le pirofile prima di metterci la torta da infornare, senza sporcarsi nè mani nè posate.

 

ipa
ipa

 

 

Sono arrivati gli ospiti! Grazie all'invenzione chindogu, al posto del solito e noiosissimo DLIN DLON del campanello suonano dolci melodie.

 

Hai mai pensato o disegnato delle invenzioni divertenti o strane ? Mandaci le tue idee a focusjunior@focusjunior.it e le pubblicheremo. Chissà mai che qualche inventore strano come te le veda e decida di realizzarla...

Leggi anche
CATEGORY: 1