Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Invenzioni > Chi ha inventato il telefono cellulare?

Chi ha inventato il telefono cellulare?

Stampa

E' un oggetto così comune che pensiamo esista da sempre. Invece, non solo il telefono cellulare è importantissimo ma è pure più giovane di quanto pensi. Focus Junior ti dice chi ha inventato il telefono cellulare e quando.

Riesci a immaginare la tua vita senza il telefono cellulare? Eppure i tuoi genitori, alla tua età, non lo usavano, perché non era stato ancora inventato. O meglio: non era ancora diventato un bene di consumo, ossia un oggetto diffuso.
 

Il nonno del cellulare

L'antenato del telefono cellulare (e del suo fratellino smartphone ) risale alla Seconda guerra mondiale : si trattava del radiotelefono ed era usato come mezzo di comunicazione per l'esercito.

Negli anni sessanta del secolo scorso, in Svezia, venne costruito il primo telefono mobile qua si automatico. Era però un marchingegno pesantissimo (oltre 40 kg), alimentato dalla batteria dell'auto e soprattutto con un'autonomia molto ridotta. Un telefono non molto funzionale, insomma, visto che, oltre a essere molto pesante,  poteva effettuare solo due chiamate.

Il primo vero e proprio cellulare completamente portatile è stato inventato dall'ingegnere americano Martin Cooper: è stato lui a fare la prima chiamata,  il 3 aprile 1973. Quindi, i cellulari hanno meno di 50  anni ed è solo negli ultimi 15 anni che si sono diffusi e sono stati messi in vendita modelli (anche) poco costosi!

Solo per persone muscolose!

Ma com'era questo prototipo di telefono  cellulare ? Pesava ben un chilogrammo, si scaricava dopo appena 30 minuti e impiegava 10 ore per ricaricare la sua batteria. Inoltre funzionava solo in poche zone della città di New York: altro che  smartphone ! E costava quasi quanto tanto oro quanto pesava:  era un vero bene di lusso, per ricconi. 

D'altro canto questo è  il destino della tecnologia : all'inizio costa tantissimo poi, con il tempo, i suoi prezzi scendono. Pensate: con 40 euro, oggi si compera un telefono cellulare mille volte più potente di quello di Cooper, che di euro ne costava svariate migliaia!

 

ULTIME NEWS