Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Invenzioni > Arriva la moto che sta in piedi da sola

Arriva la moto che sta in piedi da sola

Stampa

La moto del futuro sembra quella... di Batman! Non avrà lo sterzo funzionerà con un motore elettrico e, udite udite, non si rovescerà mai perché saprà stare in piedi da sola. Non è un sogno ma una vera moto ora allo stadio di prototipo. Scopriamolo.

Da sempre le biciclette, prima, e le moto, dopo, sono composte di due ruote, un manubrio per sterzare e due pedali (o il motore). E per guidarle bisogna avere senso dell'equilibrio altrimenti si cade. Adesso però sta per cambiare tutto: la moto del prossimo futuro farà a meno dello sterzo e starà in equilibrio da sola. Magia? Macché, solo tecnologia allo stato puro.

 

Bmw, il colosso tedesco delle auto sta infatti realizzando una super-moto strabiliante il cui nome in codice è “Bmw Motorrad Vision next 100”.

 

Grazie a un sistema chiamato “Self Balancing“ questa moto non cade mai e resta in equilibrio non solo quando si muove ma anche quando è ferma. Come se non bastasse la moto “capisce” se chi la guida sta per perderne il controllo e lo aiuta a restare in sella.
 

BMW

La seconda novità riguarda il sistema di sterzo: basta con il manubrio che fa girare la ruota anteriore. Le curve si fanno grazie allo speciale telaio flessibile che cambia forma e permette di cambiare direzione.

Una vera rivoluzione, insomma, alla quale si aggiunge il motore. Anche se, a prima vista, la Bmw Motorrad Vision next 100 sembra avere il classico motore a scoppio è tutta scena perché, in realtà, il motore è elettrico: niente inquinamento, dunque.

 

GUARDA IL VIDEO DELLA STRABILIANTE MOTO CHE NON CADE MAI!