Salve capitan Erik,vorrei chiederti se sai dirmi qual è stato il primo cartone animato della storia.arisol2005
Si chiama "Fantasmagorie " un cartone animato Francese creato da Émile Cohl nel 1908 . Cohl era un artista Francese che lavorava per la società cinematografica Gaumont ma che in seguito decise di creare per proprio conto delle animazioni usando i mezzi dell' epoca . Ufficialmente creò più di 250 animazioni usando disegni fatti a mano, cartoni ritagliati e pupazzi... di certo non c'erano i computer e le CGI come la Pixar o la Disney!
IL TITOLO “Fantasmagorie” in Italiano si traduce con “fantasmagoria” cioè un susseguirsi di illusione ottiche e per estensione, una rapida successione di immagini, suoni e colori che colpiscono la mente, lasciandola confusa.
La Realizzazione
Il cartone è muto e dura appena 1 minuto e 20 secondi, sono stati necessari 700 disegni fatti a mano e circa 5 mesi di lavoro . Non c' è veramente una trama o una struttura narrativa essendo più che altro un esperimento grafico di cui molte tecniche furono ispirate dal geniale eccentrico Georges Méliès . Se vuoi saperne di più su Méliès e la nascita del cinema, ti consiglio assolutamente di vedere il film per ragazzi "Hugo Cabret " di Martin Scorsese (2011).
Guarda il primo cartone animato della storia!
Ti propongo qui sotto di vedere "Fantasmagorie" .
SO che può sembrarti un po' brutto ma parliamo del 1908! è un vero miracolo di tecnologia senza il quale non sarebbero mai esistiti i vari Frozen o BH6 ;) dunque guardalo con un occhio benevolo e storico (poi dura poco!) d i seguito anche trailer di Hugo Cabret.