Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Il Primo Cartone Animato della Storia

Il Primo Cartone Animato della Storia

Stampa

Quando è stato creato il primo cartone animato? come si chiamava? 

Salve capitan Erik,vorrei chiederti se sai dirmi qual è stato il primo cartone animato della  storia.arisol2005
Si chiama "Fantasmagorie " un cartone animato Francese creato da Émile Cohl nel 1908 . Cohl era un artista  Francese che lavorava per la società cinematografica Gaumont ma che in seguito decise di creare per proprio conto delle animazioni usando i mezzi dell' epoca . Ufficialmente creò più di 250 animazioni usando disegni fatti a mano, cartoni ritagliati e  pupazzi... di certo non c'erano i computer e le CGI come la Pixar o la Disney!

 

IL TITOLO   “Fantasmagorie” in Italiano si traduce con “fantasmagoria” cioè un susseguirsi di illusione ottiche e per estensione, una rapida successione di immagini, suoni e colori che colpiscono la mente, lasciandola confusa. 

 

La Realizzazione

Il cartone è muto e dura appena 1 minuto e 20 secondi, sono stati necessari 700 disegni fatti a mano e circa 5 mesi di lavoro . Non c' è veramente una trama o una struttura narrativa essendo più che altro un esperimento grafico di cui molte tecniche furono ispirate dal geniale eccentrico Georges Méliès . Se vuoi saperne di più su Méliès e la nascita del cinema, ti consiglio assolutamente di vedere  il film per ragazzi   "Hugo Cabret " di Martin Scorsese (2011).

 

Guarda il primo cartone animato della storia!

Ti propongo qui sotto di vedere "Fantasmagorie" .
SO che può sembrarti un po'  brutto  ma parliamo del 1908! è un vero miracolo di tecnologia senza il quale non sarebbero mai esistiti i vari Frozen o BH6  ;) dunque guardalo con un occhio benevolo e storico (poi dura poco!)  d i seguito anche trailer di Hugo Cabret.



+SEGUI IL CAPITANO REDERIK  per rimanere aggiornato sulle ultime informazioni della rete