Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Peggio dell’apocalisse: nel mondo sta per finire il CIOCCOLATO!

Peggio dell’apocalisse: nel mondo sta per finire il CIOCCOLATO!

Stampa

Allarmanti dati prevedono la fine mondiale del cacao con cui si fa il cioccolato :(((

La prossima volta che mangi un succulento pezzo di cioccolato, gustalo per bene, perché secondo i 2 maggiori  produttori mondiali (Mars / Callebaut) il pianeta potrebbe presto finire le scorte :-(

 

Il Problema mondiale

Attualmente  consumiamo più cacao di quanto l'agricoltura non riesca a produrne :  secondo le previsioni di produzione stiamo esaurendo le riserve e potremmo  esserne totalmente a corto nel giro di 50 anni - ma già per il 2020 potrebbero già esserci gravi conseguenze.

 

Parte di questa grave carenza è dovuta a prolungate siccità nella parte ovest dell'  Africa come il Ghana o la  Costa d'Avorio dove più del 70% del cacao mondiale viene prodotto. In aggiunta (di sfiga) ci sono state  invasioni di parassiti (funghi)   che hanno distrutto nel 2013 il 30/40% della produzione mondiale. Con tutti questi problemi, molti agricoltori hanno deciso di cambiare tipologia di coltivazione, riducendo  ulteriormente  le future produzioni di cacao. Ringraziamo ovviamente i cambiamenti climatici per tutte queste belle conseguenze.

 

Prezzi alle stelle

Non è dunque sorprendente che il prezzo del cacao sia in costante aumento dal 2012, e di questo passo non  potrebbe che salire ulteriormente.  In particolare pericolo sono quelli di voi che amano il cioccolato fondente dato  l'alto tenore di cacao (circa 70%).
Signore, Signori, focusini, focusiani, focussini, focusoni sta per arrivare:
  LA FINE DEL CIOCCOLATO (e dunque ANCHE della Nutella)

CONSIDERAZIONI FILOSOFICHE DEL CAPITANO :   speriamo si trovino presto delle soluzioni a livello mondiale  ---qualcosa si farà mi auguro!   poi Willy Wonka cosa fa? va in depressione?   >>>dico non potrebbero invece finire i broccoli?? <<<<

 

DI' LA TUA: come sarebbe il mondo SENZA cioccolato?

+SEGUI IL CAPITANO REDERIK  per rimanere aggiornato sulle ultime informazioni della rete 

 

ULTIME NEWS