L’inventore di Facebook, Mark Zuckerberg , vuole costruire una specie di assistente robotico capace di essere un vero “ maggiordomo cibernetico ”. Abbastanza intelligente da capire, per esempio, se chi suona alla porta è un amico o uno sconosciuto .
Ma come sarà questo robot? Di robot ne esistono di tutti i tipi e di tutte le forme. Idealmente possiamo dividerli in due categorie: gli umanoidi (quelli che hanno un corpo simile al nostro, con una testa, due gambe e due braccia), e i non umanoidi (quelli che hanno un’altra forma).
L'articolo continua dopo la fotogallery
dei robot più evoluti e intelligenti
Esistono anche delle “ forme intelligenti senza corpo ”. È ciò che chiamiamo intelligenza artificiale, ossia una macchina, con qualunque forma, in grado di compiere almeno una determinata azione provando a “ ragionare” come noi (o quasi!) .
Insomma, che abbia una forma umana, che sia solo una macchina o che sia un insieme di istruzioni software contenute in un computer il mondo dei robot è una delle frontiere più affascinanti ed entusiasmanti della tecnologia.
Fantascienza? Niente affatto: guarda anche, nei video che seguono, i più moderni, intelligenti ed entusiasmanti robot attualmente in circolazione.
Nadine: un esempio di robot umanoide del futuro
Pepper, l'umanoide che fa tutto, anche il baby sitter. O il caffé, se preferite!
Scopri tutte le meraviglie del mondo dei robot
su Focus Junior n. 146!