Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Idee geniali | Il condizionatore che funziona senza elettricità

Idee geniali | Il condizionatore che funziona senza elettricità

Stampa

Scopri come, in Bangladesh, un giovane geniale ha inventato un sistema per raffreddare l'aria calda senza usare elettricità!

Con il caldo di questi giorni, chi non è al mare oppure in montagna e si trova ancora in città, quasi certamente sta boccheggiando per il caldo.

 

I fortunati che hanno l'aria condizionata a casa se la cavano un pio' meglio. Ma pensiamo alle centinaia di milioni di persone che vivono in posti dove il caldo è davvero caldo e, se vivono in Paesi poveri, non si possono permettere un condiizonatore d'aria. Magari, per la semplice ragione che, a casa loro, non c'è l'elettricità. In Bangladesh, per esempio, d'estate la temperatura raggiunge e si ferma sui 45 °C. Pensate a quanto possa essere difficile vivere e lavorare in quelle condizioni!

Eppure l'ingegno umano (e lo studio!) danno sempre risultati sorprendenti. Come quelli che ha ottenuto Grey Dhaka: con alcuni volontari ha inventato un semplice sistema di raffreddamento dell'aria che funziona senza elettricità.

 

Il marchingegno si chiama Eco Cooler e sfrutta il principio fisico secondo il quale l'aria si raffredda se, mantenendo costante la pressione, se ne diminuisce il volume. Ecco allora l'idea geniale di Grey: un semplice foglio di cartone e delle bottiglie di plastica.

 

Le bottiglie di plastica sono state tagliate sul fondo, è stato tolto loro il tappo e sono state infilate nella sagoma di cartone, che è stata messa alla finestra come fosse un vetro.

 

L'aria calda, entrando dall'esterno nel fondo tagliato della bottiglia, quando arriva al collo viene compressa, perché il foro di uscita è più piccolo di quello di entrata e, siccome la pressione dell'aria rimane costante la temperatura dell'aria che esce dalla bottiglia è più bassa. Fino a 5 gradi in meno!

 

Un ottimo risultato e un'idea geniale per portare, a poco prezzo, un po' di refrigerio alle 28 mila persone che abitano nella cittadina e nell'area di Daulatdia in Bangladesh!
 

Guardiamo, nel video, come è stato costruito il condizionatore che funzina senza elettricità

 

ULTIME NEWS
Natale: 10 libri indimenticabili
Condividi
Come si fa a diventare agente segreto
Condividi
Chi sono le spie nella realtà
Condividi